Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Nuova Nissan Leaf Nismo RC presentata a Tokyo

La nuova Nissan Leaf Nismo Rc Nissan LEAF NISMO RC: elettrica da pista
Acerboni Ferdinando | 02 Dicembre, 2018, 18:08

Sviluppata da NISMO, la divisione sportiva di Nissan specializzata nelle tecnologie di gara, la LEAF NISMO RC è attesa al debutto domenica 2 dicembre dove metterà in mostra le sue doti al NISMO Festival, dove sfilerà accanto alla Gen2 di Formula E con la quale la Casa giapponese si appresta a debuttare nella quinta stagione dopo aver ereditato il posto in griglia da Renault.

Nissan ha presentato oggi a Tokyo la nuova Leaf Nismo RC, versione da corsa dell'elettrica di Yokohama che raddoppia la potenza massima e l'erogazione della coppia, oltre a vantare un assetto e un'aerodinamica pronto pista.

L'elettrico sta sempre prendendo più piede nel mondo dell'automobile e del motorsport. Insieme generano una potenza combinata di 326 cavalli e forniscono alle ruote una coppia istantanea di 640 Nm.

Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla Leaf stradale spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

La Nissan Leaf Nismo RC adotta monta due motori elettrici, uno per ogni asse, ed è dotata di trazione integrale con intelligente e preciso sistema di torque vectoring. Come nella versione precedente, la distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all'inserimento della batteria in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori. La nuova Leaf Nismo Rc presenta, inoltre, una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 kg.

Risultato? La nuova Leaf da corsa scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

Il trattamento Nismo modifica gli esterni che presentano un look decisamente più grintoso e il caratteristico schema cromatico nero e argento con accenti di rosso in puro stile Nismo.

La carrozzeria tripartita di LEAF NISMO RC comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile, per una deportanza ottimale sull'asfalto. Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri.

La nuova Nissan Leaf non è solo una compatta elettrica capace di andare fuori città grazie all'autonomia di circa 400 km, ma diventa una vettura da corsa quando riceve l'appellativo di Leaf Nismo RC. In occasione del NISMO Festival, gli appassionati di motori potranno vedere la nuova LEAF NISMO RC in azione, con piloti professionisti che sfrecceranno a tutta velocità sul circuito del Fuji.

Altre Notizie