Martedì, 17 Settembre, 2019

Sanremo 2019: svelato il regolamento e lo svolgimento delle cinque serate

A Sanremo 24 brani in un'unica gara Sanremo, gara unica tra Giovani e Big nel festival disegnato da Claudio Baglioni
Deangelis Cassiopea | 25 Novembre, 2018, 14:41

Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni e dei rispettivi artisti. Stavolta la sua presenza a Sanremo avrebbe ancora più senso (potrebbe avere una canzone firmata da Gaetano Curreri, leader degli Stadio) visto che al Festival, che a Mia Martini intitola ogni anno il Premio della Critica, si potrebbe parlare della fiction di Rai1 sulla vita di Mimì con Serena Rossi protagonista.

La divisione tra Big e Nuove Proposte risaliva al 1984. Ci potrebbero essere, in quota rap, genere assente all'ultimo Festival, anche Rocco Hunt e Clementino. Partecipazione certa sembra essere quella di Loredana Bertè, reduce da un'estate di grande rilancio con il singolo-hit 'Non ti dico no', cantato insieme ai Boomdabash. Ventiquattro finalisti si contenderanno la vittoria e, soprattutto, i due posti messi a disposizione nel cast che comporrà la categoria unica il prossimo febbraio.

Le canzoni in gara verranno votate, in base alle serate e con un peso percentuale differente, dal televoto del pubblico tramite telefono fisso o mobile, dalla giuria demoscopica composta da un campione da 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica che voteranno da casa tramite un sistema elettronico, dalla giuria della sala stampa composta dai giornalisti accreditati a Sanremo 2019 che voteranno nella Sala Roof del Teatro Ariston e dalla giuria di esperti composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura.

A Sanremo 24 brani in un'unica gara

Esibizione dei 24 Big per decretare il vincitore della Kermesse.

Gli altri possibili candidati sono Iva Zanicchi, Ultimo, Massimo Di Cataldo e Simone Cristicchi. Se sappiamo con certezza il nome del conduttore: Claudio Baglioni, confermato dopo il successo dell'edizione scorsa, non si può dire la stessa cosa sui cantanti in gara. Ma chi saranno i cantanti in gara?

La Rai ha diffuso il regolamento del Festival di Sanremo 2019, che si svolgerà il 5,6,7,8 e 9 febbraio in diretta su Rai 1 e sarà condotto da Claudio Baglioni, presentatore e direttore artistico della kermesse per il secondo anno consecutivo. Verranno poi proclamate anche la seconda e la terza classificate. Stesso discorso per Marco Mengoni, vincitore a Sanremo nel 2013.

Altre Notizie