Mercoledì, 21 Agosto, 2019

"VIOLANCE" Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Violenza contro le donne, iniziative in città Violenza sulle donne, casi in aumento
Deangelis Cassiopea | 24 Novembre, 2018, 09:51

Pensare a misure di sostegno mirato per la donna che ha subito violenza significa anche contribuire a creare in lei un processo di consapevolezza, lo sviluppo dell'autonomia ed il rafforzamento della sua autostima affinché possa prendere delle decisioni che abbiano un positivo impatto sulla sua vita.

Il corteo, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra ogni 25 novembre, partirà alle ore 11 da piazza della Croce Rossa di Ellera per raggiungere il quartiere Girasole di San Mariano intorno alle 13.00.

La campagna, dal titolo "Questo non è amore", diffusa su tutto il territorio nazionale, si pone l'obiettivo di affiancare ed accompagnare la persone offesa in ogni fase del difficile percorso di denuncia ed è finalizzato, dunque, ad assicurare un contributo qualificato all'affermazione di una cultura fondata sulla parità di genere.

Sempre nel capoluogo lombardo un'altra bellissima iniziativa: oltre al tenere la bandiera a mezz'asta a Palazzo Marino, verrà lasciato in tanti teatri convenzionati con l'amministrazione comunale un "posto occupato", in memoria di tutte quelle donne che hanno pagato con la morte il prezzo della violenza. Così recita l'art 1 della dichiarazione ONU sull'eliminazione della violenza contro le donne. Soprattutto le donne dovranno resistere per esistere, ma nonostante la forza e la determinazione di molte, alcune si troveranno vittime di abusi e violenze.

Sono stati gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico "A. Sciascia", condotti dalla Prof.ssa Lella Falzone, regista della pièce, a ricordare questo triste fenomeno mondiale, fra l'altro in continuo aumento. I cuori sono realizzati all'uncinetto dalle volontarie Zonta, dalle ospiti di "Cremona Solidale", della Casa di riposo di Robecco d'Oglio e del gruppo di lavoro del negozio Gomitoli - A cura di Zonta Club of Cremona con la collaborazione di Associazione Viva Vittoria di Brescia, Confcommercio, Botteghe del Centro, negozio Gomitoli, Associazione Paola Manfredini, Compagnia del Tango Cremona, Massimiliano Pegorini, Associazione Alpini d'Italia sede di Cremona.

Altre Notizie