Giovedi, 13 Dicembre, 2018

Guida senza assicurazione: patente sospesa e multe fino a 7000 euro

Patente sospesa a chi non paga l'assicurazione auto e multe fino a 7.000 € Legge di Bilancio 2019: Rc auto, patente sospesa a chi non paga
Esposti Saturniano | 12 Novembre, 2018, 03:25

Non solo pace fiscale: le novità contenute negli emendamenti al decreto legge collegato alla Legge di Bilancio 2018 si estendono anche ai "furbetti" RC auto e si collegano alle novità contenute nel DdL sulle semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri.

Potrebbe esserci una forte stretta su chi viaggia sprovvisto di assicurazione Rc Auto.

Si prospetta un inizio anno ricco di novità per gli automobilisti. Tra quelli presentati dalla Lega vi è una proposta dell'ultima ora riguardante proprio il mondo dell'Rc auto.

Sul decreto fiscale che accompagna la manovra 2019, appena arrivato all'esame del Senato, sono arrivati una pioggia di emendamenti. Fermo amministrativo del veicolo, sospensione della patente per due mesi e multa a quasi 7000 euro: servirà a scoraggiare una condotta grave come la circolazione senza copertura assicurativa?

Sembra partita la caccia a chi viene multato più di una volta per la mancanza dell'assicurazione obbligatoria.

Anche le multe - che attualemente vanno da un minimo di 840 euro a un massimo di 3.393 - dovrebbero raddoppiare.

Il rischio è, tuttavia, che la revisione delle regole sulla territorialità per il calcolo RC auto potrebbe comportare un aumento dei prezzi delle assicurazioni soprattutto al Nord, meccanismo che le compagnie potrebbero attuare per compensare le mancate entrate dovute all'avvio della tariffa unica, che presenterà vantaggi soprattutto per i residenti al Sud.

La garanzia a cui punta il Governo è quella di avere una Rca equa, ed una conseguente omogeneità tra le varie tariffe applicate dalle Compagnie Assicurative.

Accanto alla tariffa equa, inoltre, c'è l'intenzione del Governo di eliminare i vincoli di trasferimento della polizza RC auto tra una compagnia di assicurazioni all'altra, in questo modo si rende il mercato più concorrenziale.

Altre Notizie