Mercoledì, 21 Agosto, 2019

F1, GP Brasile: Hamilton in pole, ma è polemica

4/LaPresse 4/LaPresse
Cacciopini Corbiniano | 12 Novembre, 2018, 02:56

Ma la Fia ha voluto vederci chiaro e al termine di un chiarimento sull'accaduto ha sanzionato Verstappen con due giorni di lavori di pubblica utilità a discrezione della Federazione internazionale "per deliberato contatto fisico con Ocon". Verstappen lo ha commentato così: " Non è possibile giudicare trovandosi fuori da una situazione del genere.

Intanto per Hamilton e Vettel piccolo rischio penalizzazione: Lewis ha palesemente ostacolato durante il suo giro di rientro, in Q1 Raikkonen e poi in Q2 Sirotkin mentre Sebastian per la fretta non ha rispettato la procedura di controllo in corsia box. Bottas tiene tutti dietro fino al giro 19, quando è costretto a rientrare montando le Medium; stessa cosa fa il compagno di squadra alla tornata successiva, sempre con le gomme medie. Anche Ricciardo spinge forte e al 25° giro inizia a farsi seriamente vedere negli specchietti di Vettel, che però gestisce bene il vantaggio sull'australiano. Il tedesco prova per un paio di giri ad impensierire la Mercedes, ma una volta constatata l'impossibilità di provare il sorpasso viene data la possibilità a Raikkonen di provarci. "Le condizioni in Q2 erano difficili, con la pioggia che stava entrando sul circuito; ma abbiamo deciso di provare a superare il taglio con le Soft, in modo da poter partire con quella mescola, e ci siamo riusciti".

Nel Q3, caratterizzato dell'incertezza del meteo, Seb Vettel non ha estratto il massimo dalla sua SF71-H, chiudendo in seconda piazza, accusando un gap di meno di un decimo dal campione del Mondo in carica. Conquista un altro speciale podio invece Kimi Raikkonen, terzo in Brasile. Davanti Verstappen non riesce ad avvicinarsi oltre al secondo e mezzo, Hamilton gestisce e taglia il traguardo in trionfo.

I commissari hanno successivamente emesso un comunicato con cui hanno fatto sapere che il tedesco si sarebbe dovuto presentare in Direzione Gara dopo le Qualifiche per spiegare l'accaduto e per aver danneggiato alcune attrezzature dedicate al rilevamento del peso.

Altre Notizie