Lunedi, 16 Settembre, 2019

Gong molisano per Ennio Morricone - Notizie - Molise

Ennio Morricone, i 90 anni di un maestro che ha venduto 70 milioni di dischi e composto 500 melodie 90 candeline per Ennio Morricone: sue le colonne sonore più belle del cinema
Deangelis Cassiopea | 11 Novembre, 2018, 23:09

Di qui in poi si avvicendano le numerosissime collaborazioni che hanno reso Morricone uno dei più importanti compositori di colonne sonore cinematografiche internazionali: da Bernardo Bertolucci a Duccio Tessari, da Sergio Corbucci a John Carpenter, fino anche a Mike Nichols, Oliver Stone, Carlo Verdone, l'artista ha esplorato i più differenti generi cinematografici, ottenendo moltissime nomination per i più importanti riconoscimenti mondiali (vincendo per ben più di 60 volte) e risultando uno dei più influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Tra le sue opere più celebri, le musiche per "The mission", con l'inconfondibile dolce canto dell'oboe e "Nuovo Cinema Paradiso", capolavoro indiscusso: un tema propfondo che arriva al cuore, dopo le prime note si intravedono le terre arse e desolate della bella Sicilia, le stesse suggestioni che affiorano all'ascolto dell'intermezzo di "Cavalleria Rusticana". Non collaborerò più con lui e gliel'ho detto l'ultima volta. Per la verità, ho ammirato alcuni suoi film, e anche il modo in cui usa le mie musiche di repertorio. Non fa altro che rubare da altri e rimettere insieme le cose.

Ancora una volta, il compositore si affida alla semplicità della sonorità di strumenti appartenenti alla tradizione musicale - quali sono il pianoforte e il sassofono - e alla anticonvenzionalità del suo dirigere l'orchestra, per plasmare sinfonie che riescono ad avvolgere lo spettatore, seducendolo ed ammaliandolo, trascinandolo in un universo lontano, sognante. "Ma stavo lavorando per te e rifiutai, non ne avevo il tempo".

"Darò mandato ai miei avvocati di denunciare la rivista e il giornalista di cui ignoro nome e volto". Non ho mai espresso dichiarazioni negative sull'Academy, Quentin o sui suoi film - e certamente non considero i suoi film spazzatura. "Stamattina mi ha chiamato per informarmi di questa vicenda il mio amico Giuseppe Tornatore, ma sono letteralmente caduto dalle nuvole". È coraggioso e ha una personalità enorme.

I migliori musicisti al mondo hanno voluto suonare Morricone, tra questi il violoncellista Yo-yo Ma che nel 2007 incide per la Sony un album internamente dedicato al maestro.

Altre Notizie