Lunedi, 19 Novembre, 2018

WC del futuro: Bill Gates e la proposta salva vite

Bill Gates Il wc del futuro secondo Bill Gates
Evangelisti Maggiorino | 09 Novembre, 2018, 16:55

Secondo la Fondazione Bill e Melinda Gates, le scarse condizioni igienico-sanitarie uccidono mezzo milione di bambini di età inferiore ai 5 anni e costano al mondo oltre 200 miliardi di dollari l'anno per assistenza sanitaria e perdita di reddito. "Oggi i paesi ricchi dispongono di un sistema fognario che trasporta acqua - le parole di Gates ai microfoni della CNN - riceve i rifiuti di provenienza umana, li raccoglie e li trasporta fino all'impianto di trattamento e smaltimento". "Non si tratta solo di qualità della vita, si tratta di malattie, morte e malnutrizione", ha spiegato il fondatore di Microsoft.

Il filantropo miliardario, Bill Gates, ha presentato il water del futuro, ideato per le aree più povere del pianeta dove non sono installate le fognature. Come detto in apertura, ci vorrà almeno un decennio prima che il nuovo wc di Gates (i cui dettagli li trovate qui sotto), possa essere istallato: "I primissimi prodotti sono ancora molto costosi - ha precisato - ma l'iniziativa ha generato molto entusiasmo".

"Potresti indovinare cosa c'è in questo contenitore, e avresti ragione, feci umane: questa piccola quantità di feci potrebbe contenere fino a 200 trilioni di cellule di rotavirus, 20 miliardi di batteri di Shigella e 100.000 uova di vermi parassiti", ha detto Gates lasciando attoniti gli ascoltatori. "Il punto è che siamo lontani dall'obiettivo che il mondo ha stabilito nel 2015 ossia che tutti nel mondo possano avere accesso a servizi igienici sicuri". Il governo cinese sembrerebbe già interessato al suo acquisto.

Altre Notizie