Lunedi, 19 Novembre, 2018

Gaffe di Di Maio in Cina: il presidente Xi Jinping diventa "Ping"

Di Maio missione in Cina spiega il reddito di cittadinanza e il presidente lo chiama Ping Di Maio in Cina, gaffe sul presidente
Evangelisti Maggiorino | 09 Novembre, 2018, 05:23

Ospite al China international import expo (Ciie), in corso a Shanghai, il ministro pentastellato ha sbagliato il nome del presidente cinese Xi Jinping, chiamandolo per due volte il "presidente Ping", ovvero usando il secondo carattere del suo nome proprio (Jinping) come il cognome (Xi).

E più che a una (comprensibile) emozione l'errore sembra da attribuire a un vero difetto di preparazione, visto che anche nel testo ufficiale del discorso che il vicepremier ha letto in italiano, riportato sul suo profilo Facebook, compare quel "presidente Ping". Il presidente cinese si chiama così: Xi Jinping, e quindi è il "Presidente Xi", ma questo il sontuoso staff di Di Maio probabilmente non lo sa e chi glielo fa fare di informarsi perbene per gli appena millemila euro che guadagnano?

Di Maio in Cina, la gaffe con il presidente diventa virale. Ha inoltre partecipato a un forum dedicato a Commercio e Innovazione, mostrando la volontà del governo giallo-verde di proiettare la Penisola nelle nuove frontiere dei big data, dell'intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain.

La trascrizione errata - L'errore di Di Maio non è stato solo verbale. Si raggiunge un'intesa importante per l'export degli agrumi italiani in Cina. "Comunque", ha proseguito Xi senza citare direttamente la disputa con gli Stati Uniti sul commercio che vede merci per centinaia di miliardi di dollari sottoposte a tariffe, "la seconda economia del mondo sta prendendo attivamente contromisure per affrontare queste questioni". Ostacoli che occorre superare per proseguire nel percorso di riequilibrio dei rapporti commerciali nell'agroalimentare dove le importazioni dalla Cina hanno superato del 29% il valore delle esportazioni, anche per effetto delle barriere commerciali.

Altre Notizie