Martedì, 20 Novembre, 2018

Manovra:terreni gratis e flat per i prof - Ultima Ora

Bonus terzo figlio 2019 terreno in concessione e mutuo a tasso zero Manovra:terreni gratis e flat per i prof - Ultima Ora
Deangelis Cassiopea | 01 Novembre, 2018, 20:13

È bene sottolineare, comunque, che al momento non ci sono ancora notizie ufficiali in merito dal momento che il testo della Legge di Bilancio 2019 nel quale il bonus terzo figlio è contenuto deve essere ancora esaminato dal Parlamento; negli anni scorsi, da parte di Camera e Senato non sono mancate le modifiche al testo della manovra finanziaria, ecco perché prima di sbilanciarci preferiamo attendere l'approvazione definitiva della Legge di Bilancio, in programma per la fine di dicembre 2019.

Ai nuclei familiari che nel 2019, 2020 e 2021 avranno un terzo figlio verranno assegnati terreni a vocazione agricola di proprietà dello Stato o in stato di abbandono nelle regioni del Sud. E' quanto prevede l'articolo della legge di bilancio relativo agli "interventi per favorire lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali e la crescita demografica attraverso il sostegno alla famiglia". Al progetto stanno lavorando tre ministri leghisti: Gian Marco Centinaio (Politiche agricole), Erika Stefani (Affari regionali) e Lorenzo Fontana (Famiglia).

Una misura che davvero potrebbe rilanciare due delle tradizioni che più contraddistinguono da sempre l'Italia (da troppi anni a crescita zero): l'agricoltura e, soprattutto, la famiglia numerosa.

Le terre potranno essere offerte anche a società formate da giovani imprenditori agricoli che riservano una quota societaria pari al 30% ai nuclei familiari con il terzo figlio in arrivo.

Si prevede anche la concessione di mutui fino a 200mila euro a tasso zero alle famiglie che acquistino nelle vicinanze dei terreni la prima casa.

All'interno della bozza della manovra, infatti, è al vaglio la concessione di terreni gratis ai genitori prossimi a diventarlo per la terza volta. I ministeri dell'Agricoltura e della Famiglia dovranno definire "criteri e modalità" di attuazione della misura.

Altre Notizie