Lunedi, 19 Novembre, 2018

Simpson, ancora problemi con Apu: "Il personaggio verrà eliminato"

Fox potrebbe eliminare Apu dai Simpson I Simpson: eliminato il personaggio di Apu?
Deangelis Cassiopea | 30 Ottobre, 2018, 04:40

A confermare il drastico provvedimento di far sparire Apu dal cartone è proprio Adi Shankar, produttore (peraltro anche lui di origini indiane, ndr) dei Simpson, che tuttavia commenta con toni polemici: "Se produci uno show che commenta la società, ma sei troppo impaurito all'idea di criticare una cultura, specialmente quando un membro di quella stessa cultura ti vuole dare una mano, allora il tuo show è codardo".

Il produttore Adi Shankar ha infatti rivelato ad Indiewire che il personaggio verrà eliminato dallo show per evitare ulteriori polemiche. Un mix di sfrontatezza e cattiveria che è sempre servito a spiattellare le contraddizione di una nazione; in cui la risata, che ne scaturiva, ha sempre avuto radici più profonde e meno banali di quel che dava a vedere in superficie.

A finire nell'occhio del ciclone mediatico è stata una scena in cui Marge legge una storia a Lisa, ma scopre che è stata completamente modificata per rimuovere tutti quegli stereotipi che, nel frattempo, erano diventati culturalmente inaccettabili. E aggiunge seria, guardando sul comodino una foto di Apu con la dedica "Don't have a cow" (frase tipica del lessico di Bart usata per dire "rilassati"): "Cosa possiamo fare?".

Lo scorso maggio, il produttore Adi Shankar ha lanciato un contest di sceneggiatura, aperto a chiunque, con l'intento di "risolvere il problema" con Apu, il quale negli ultimi anni è stato accusato di essere una caricatura inappropriata e insensibilmente razzista.

L'ultimo episodio de I Simpson in cui compare Apu è quello del 14 ottobre scorso. Nonostante queste voci, in merito alla cancellazione del personaggio non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali.

Altre Notizie