Martedì, 13 Novembre, 2018

Maltempo, scuole chiuse lunedì 29 ottobre: ecco dove

Scuole chiuse lunedì 29 ottobre in cinque regioni per il maltempo ELENCO Allerta meteo: scuole chiuse domani a Procida
Evangelisti Maggiorino | 29 Ottobre, 2018, 14:21

L'ipotesi di chiusura delle scuole a quanto si apprende sta circolando all'interno del centro operativo comunale che è riunito da questa mattina per coordinare le operazioni in vista della forte ondata di maltempo. Dalle prime ore di domani si prevedono, infine, venti da burrasca a burrasca forte, dai quadranti meridionali, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con raffiche fino a tempesta, in particolare su Lazio, Toscana, Liguria, Sardegna e sull'alto versante adriatico.

Molti Comuni stanno valutando il da farsi, per non mettere a rischio l'incolumità dei cittadini.

Scuole chiuse anche in parte della Toscana.

Il Comune e la Città metropolitana di Venezia terranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, asili compersi, domani e martedì 30 ottobre.

Il timore è che le forti precipitazioni inneschino delle frane, come accaduto in passato nel territorio bellunese.

Lunedì 29 ottobre le scuole di Roma e provincia di ogni ordine e grado saranno chiuse. Scuole chiuse, sempre per il maltempo, anche a Vicenza, Grosseto e nelle aree con allerta rossa della Liguria.

Scuole chiuse domani a Fiumicino. Dove l'allerta è arancione spetterà ai sindaci decidere se chiudere o meno le scuole. L'allerta meteo rossa ha portato alla chiusura degli istituti scolastici anche a Genova. "Una perturbazione lunga tre giorni è atipica per la Liguria". Gli studenti rimarranno a casa a Livorno, e in sei comuni del Grossetano.

I sindaci hanno pertanto deciso la chiusura delle scuole nei comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, e Orbetello.

Non solo le scuole ma anche le Università di Roma domani sospenderanno le lezioni per l'incombente allerta meteo sulla Capitale nelle prossime ore: "A seguito delle disposizioni della Sindaca di Roma, la Sapienza sospende le lezioni in tutte le sedi di Roma per la giornata di domani lunedì 29 ottobre". La situazione è costantemente monitorata dal Campidoglio in continuo collegamento con la Protezione Civile. "Si chiede ai dirigenti scolastici di garantire il presidio delle strutture al fine di segnalare eventuali problemi che possono occorrere agli istituti a causa delle avverse condizioni meteo".

Altre Notizie