Lunedi, 19 Novembre, 2018

Nei fondali australiani avvistato 'mostro pollo senza testa' - Ambiente & Energia

Uno screenshot del video del cetriolo di mare Uno screenshot del video del cetriolo di mare
Evangelisti Maggiorino | 29 Ottobre, 2018, 13:40

La star di queste ore è una curiosa creature che un gruppo di scienziati australiani ha ripreso sui fondali dell'Oceano Antartico.

Era già stato avvistato una volta, solo una, in Messico, e gli era stato dato il nome di Enypniastes eximia. Una creatura così buffa e sfuggente da far impazzire l'internet: ma scopriamone di più.

Vive nelle profondità marine, ha i tentacoli ma anche le pinne e sembra un pollo senza testa pronto per essere arrostito: è stato soprannominato infatti "mostro pollo senza testa" ed è un cetriolo di mare, ovvero uno strambo animale invertebrato che ha una forma che ricorda quella dell'ortaggio e appartiene alla classe degli "echinodermi". Questo esemplare ha lunghezza che può variare da 6 a 25 cm e si nutre di sedimenti presenti sul fondale sul quale sporadicamente si posa. E proprio per la profondità in cui si trovano e per il loro continuo spostarsi, ne erano stati avvistati pochissimi, e ora una nuova apparizione è diventata subito virale. Mike è una storia che ha fatto molto scalpore negli Stati Uniti circa a metà del secolo scorso.

Si tratta di un ritrovamento eccezionale perché è la prima volta che un "pollo senza testa" viene filmato nelle acque antartiche.

Altre Notizie