Martedì, 20 Novembre, 2018

Il 30 ottobre la giornata di prevenzione del tumore al seno

Dieta sport e stop al fumo per prevenire il ritorno del cancro al seno Dieta sport e stop al fumo per prevenire il ritorno del cancro al seno +CLICCA PER INGRANDIRE
Machelli Zaccheo | 29 Ottobre, 2018, 13:38

I dati sono confortanti, visto che l'87% delle pazienti supera la malattia, ma va tenuto sotto controllo soprattutto lo stile di vita. Sarebbe obbligatorio averle, ma le breast unit non sono ancora così diffuse e poche donne sanno che cosa sono.

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) dedica al carcinoma mammario un convegno nazionale che si svolgerà il 26 e 27 ottobre a Roma.

Una dieta troppo ricca di grassi aumenta fino al 24% il rischio di recidiva del tumore della mammella. Infatti, bastano 150 minuti di attività fisica a settimana (ad esempio camminata veloce o giardinaggio) per ridurre del 25% la mortalità per tumore della mammella nelle pazienti che hanno già ricevuto la diagnosi rispetto alle sedentarie. Sul fronte delle terapie, invece, si sono fatti notevoli passi avanti, ed oggi non è raro trovare pazienti con cancro al seno metastatico vive anche oltre 10 anni dalla diagnosi.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. "Importanti in questi casi le prospettive offerte dall'immunoterapia in combinazione con chemioterapia - conclude Gori -".

Altre Notizie