Lunedi, 19 Novembre, 2018

Giacarta, aereo precipita in mare dopo il decollo: a bordo 188 persone

Indonesia cade aereo oltre 180 persone a bordo Un aereo si è schiantato a Giacarta
Evangelisti Maggiorino | 29 Ottobre, 2018, 11:53

(Qui un riassunto di quello che sappiamo finora).

È caduto in mare con circa 190 persone a bordo l'aereo passeggeri della compagnia indonesiana Lion Air di cui si erano persi i contatti poco dopo il decollo stamani da Giacarta. Inizialmente si era parlato di 188 persone a bordo, ma il numero è stato poi corretto. Non è chiaro al momento se ci siano superstiti. La Bnpb ha specificato che sul volo c'erano 181 passeggeri, tra cui tre bambini, e sette membri dell'equipaggio. Il pilota aveva richiesto, e ricevuto, l'approvazione per il ritorno alla base, poco prima di perdere il contatto il contatto radar, ha riferito un portavoce dell'ente per l'aviazione civile indonesiana, Yohanes Sirait, citato dall'agenzia Reuters.

Il ministero dei Trasporti indonesiano ha dichiarato che l'aereo si è schiantato 13 minuti dopo il decollo dalla capitale, avvenuto verso le 6:20. Le squadre di soccorso sono state inviate sul posto.

L'amministratore delegato della Lion Air, Edward Sait, ha reso noto che l'aereo precipitato era stato controllato domenica notte per un problema tecnico. Lo scorso anno uno dei suoi Boeing si era scontrato con un altro aereo durante delle manovre in aeroporto; nel 2016 due aerei della Lion Air si erano scontrati all'aeroporto di Giacarta mentre solo un mese prima una altro aereo della compagnia ne aveva urtato uno della compagnia TransNusa.

La tragedia è avvenuta nei pressi di una piattaforma del gruppo petrolifero di stato indonesiano Pertamina.

La compagnia aerea ha diramato un comunicato, in cui si afferma che l'aereo era stato controllato e risultava funzionante. Lo scorso anno un'indagine dell'agenzia del volo indonesiana aveva mostrato che nella maggior parte degli aeroporti del paese non venivano rispettati i limiti massimi sul traffico in arrivo e in partenza.

Il guasto è stato individuato durante il volo da Denpasar a Giacarta.

Al momento non è ancora stata recuperata la scatola nera dell'aereo.

Altre Notizie