Martedì, 20 Novembre, 2018

Bolide luminoso nel tramonto rosso, ieri sera nei cieli del centro-nord

Meteo un attimo prima del passaggio del meteorite in piazza Trento Trieste a Monza Meteo un attimo prima del passaggio del meteorite in piazza Trento Trieste a Monza
Acerboni Ferdinando | 26 Ottobre, 2018, 22:02

L'avvistamento del meteorite è avvenuto in molte regioni italiane. Tante le foto e i video apparsi sui social ad immortalare la luminosa scia verde e azzurra del bolide (cioè un meteorite ben visibile dalla superficie terrestre).

"Segnalazioni sono giunte dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Toscana, dal Lazio e dalle Marche - scrive 3bMeteo - lo spettacolo è stato reso ancor più suggestivo dai cieli un po' velati di questa giornata dal sapore estivo che hanno tinto di rosso il tramonto". Si trattava di un bolide luminoso, un frammento di roccia spaziale che a contatto con l'atmosfera si è disintegrato lasciando una lunga scia.

La scia luminosa è durata alcuni secondi ed ha provocato un bagliore di colore azzurro, stando a quanto raccontato da molti.

Dalla descrizione del fenomeno ci sarebbero pochi dubbi sul fatto che si sia trattato di un bolide, come comunemente viene definito un meteoroide.

Sicuramente si è trattato di un elemento di dimensioni importanti appartenente allo sciame meteorico delle Orionidi, che ha vissuto il suo picco in questi giorni.

Altre Notizie