Martedì, 13 Novembre, 2018

Maltempo, allerta meteo gialla su Palermo

Proiezione accumuli pluviometrici totali in base alla previsione GFS fino a tutta la giornata del 13 ottobre. Elaborazione Ventusky Proiezione accumuli pluviometrici totali in base alla previsione GFS fino a tutta la giornata del 13 ottobre. Elaborazione Ventusky
Evangelisti Maggiorino | 15 Ottobre, 2018, 21:28

E potrebbe non finire qui: l'allerta meteo arancione, infatti, era in vigore oggi e lo sarà anche nella giornata di domani in gran parte della Sicilia, anche a Palermo. Dal primo mattino di domani si prevede inoltre il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia.

Si invita la cittadinanza a prestare attenzione nell'attraversare i sottopassi e i luoghi dove può verificarsi grande afflusso per confluenza delle acque, a non parcheggiare o sostare sotto alberi ad alto fusto e insegne pubblicitarie.

Nuovo allerta meteo fino alle 24 di oggi. Allerta gialla sul resto di Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alla Puglia centrale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Secondo il centro funzionale multirischio regionale si prevedono fenomeni temporaleschi che potrebbere essere accompagnati da rovesci, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati, specie sui settori orientali e meridionali.

Nel weekend il maltempo si concentrerà dapprima, Sabato 13 Ottobre, nelle zone joniche e meridionali della Sicilia per poi risalire lo Jonio e abbattersi in modo molto pesante sulla Calabria centro/meridionale (specie jonica) tra il pomeriggio di Domenica 14 e la mattinata di Lunedì 15.

Venti: localmente forti settentrionali sulla Liguria.

Altre Notizie