Martedì, 13 Novembre, 2018

Uragano Leslie colpisce il Portogallo: venti a 190 km/h

La tempesta Leslie colpisce Portogallo e Spagna Tempesta tropicale Leslie arriva in Portogallo, venti fino a 190 km/h
Evangelisti Maggiorino | 15 Ottobre, 2018, 14:12

Dopo essersi allontanato dalle Isole Canarie, l'uragano Leslie ha colpito il Portogallo. In Spagna sono previsti venti fino a 100 chilometri orari e piogge intense, fino a 75 litri per metro quadrato in 24 ore. La tempesta, la peggiore che colpisce il Portogallo dal 1842, ha costretto le autorità a cancellare 29 voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Lisbona e Madeira, e altri 12 in quello di Oporto, riferisce la Agenzia Efe. Le autorità hanno diramato allerta rossa e arancione per 39 province oltre che per Ceuta e Melilla. In diverse zone del Paese sono stati segnalati allagamenti e caduta di alberi sulle strade.

La protezione civile ha invitato la popolazione a rimanere in casa se non in caso di estrema necessità e di non avvicinarsi alle coste, dove potrebbero infrangersi onde molto alte.

Ecco la traiettoria di Leslie, penisola Iberica colpita in pienoTra poche il Portogallo verrà raggiunto dall'uragano Leslie di categoria 1, il primo ciclone tropicale a colpire questa nazione. La tempesta registrata sabato è la più potente che abbia mai colpito il Portogallo.

Le notizie sui danni sono diffuse dalla Aemet (Agencia Estatal de Meteorología) e dalla NHC (Centro National de Huracanes). Intorno alle 11 di domenica 14 ottobre, i venti generati da Leslie soffiano a una velocità media di 120 chilometri orari, con picchi di 148 in alcune zone.

Altre Notizie