Lunedi, 16 Settembre, 2019

Previsioni meteo 12 ottobre: piogge residue al Sud

Meteo weekend. Forte perturbazione sull’Italia: rischio di forti piogge e temporali Previsioni meteo per il week end, Italia divisa in due: allerta nubifragi al Sud
Evangelisti Maggiorino | 15 Ottobre, 2018, 13:03

La settimana in corso si sta rivelando molto dinamica, dopo un inizio abbastanza stabile è giunta una perturbazione che sta continuando a portare un intenso maltempo al Nordovest e sulla Sardegna, con la parte meridionale dell'Isola particolarmente flagellata dalle piogge, responsabili di numerosi disagi, ma purtroppo anche di un disperso e dell'evacuazione di una sessantina di persone.

Cieli irregolarmente nuvolosi al mattino sul Centro Italia ma con precipitazioni assenti su tutte le regioni, ampie schiarite al pomeriggio specie su Toscana, Lazio e Umbria, nubi irregolari altrove. Venti a tratti moderati orientali su Tirreno e Isole. Nel corso del pomeriggio la situazione vedrà un intensificazione dei fenomeni di instabilità soprattutto tra Sicilia e Calabria.

Previsioni meteo per sabato 12 - Instabilità sulle isole maggiori dove saranno possibili ancora piogge e temporali a carattere intermittente. Temperature minime in lieve calo, massime quasi stazionarie, sempre sopra la media al Centro-Nord. In conclusione, durante la prossima settimana un nuovo ciclone mediterraneo continuerà funestare le nostre estreme regioni meridionali, mentre il resto del Paese godrà ancora di una piacevole parentesi soleggiata e anche piuttosto mite, grazie alla carezza anticiclonica. Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari seguito da un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni ioniche con possibilità di qualche locale piovasco su Calabria e Puglia meridionali. Qualche precipitazione inoltre potrà estendersi al reggino e potrà riguardare anche i settori orientali della Sardegna e i rilievi piemontesi, mentre sul resto del Paese sarà in prevalenza soleggiato. Domenica molte nuvole e piogge sparse su Sicilia e Calabria.

Altre Notizie