Venerdì, 19 Ottobre, 2018

Pace fiscale, Salvini: non sarà una rottamazione, tetto 500 mila euro

Pace fiscale non sarà un condono no agli sconti sulle imposte L'annuncio di Salvini, come sarà la pace fiscale
Esposti Saturniano | 10 Ottobre, 2018, 22:00

"La pace fiscale che voglio portare fino in fondo - ha detto Salvini - è quella di milioni di italiani costretti a vivere da fantasmi che hanno fatto la dichiarazione dei redditi e poi gli andata male e si portano dietro cartella che non pagheranno mai".

"Stiamo valutando con il Mef una possibile soglia per poter effettuare lo stralcio complessivo di tutte quelle cartelle piccole, sotto i 1000 euro o sotto i 5000 euro che sono il 55% del 'magazzino' complessivo" cioè i crediti non riscossi, che vale "850 miliardi", ha inoltre annunciato il sottosegretario Massimo Bitonci ai microfoni di Radio Anch'io.

Proviamo ora a fare un quadro della situazione e a vedere nel dettaglio le posizioni della Maggioranza in tema di pace fiscale e le novità che si intendono stabilire con l'entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2019.

Matteo Salvini torna a parlare di pace fiscale che, dice, "sarà un intervento a gamba tesa". Secondo un reportage di Repubblica però la "pace fiscale" rischia di ottenere un effetto contrario a quello sperato (ovvero il rientro di capitali nelle casse dello Stato): "L'effetto annuncio del condono starebbe infatti intaccando il gettito fiscale da contrasto all'evasione dell'anno in corso: all'appello potrebbero mancare 3,6 miliardi".

La pensa diversamente la Lega in tema di pace fiscale con la proposta del leader Salvini che spinge per confermare il tetto di 500.000 euro per i debiti ammessi, ipotesi emersa dopo l'approvazione della nota di aggiornamento al DEF.

Dunque non è un vero e proprio condono fiscale tombale, dal momento che resteranno escluse alcune imposte che non possono essere condonate anche per regolamenti comunitari e la platea dei potenziali beneficiari viene ridotta in modo considerevole.

"#PaceFiscale non sarà una rottamazione".

Altre Notizie