Sabato, 24 Ottobre, 2020

F1, Gp Giappone: prima fila Mercedes, Ferrari che errore!

Schumacher diventa campione del mondo per la sesta volta – Getty images F1, Gp Giappone: prima fila Mercedes, Ferrari che errore!
Cacciopini Corbiniano | 06 Ottobre, 2018, 18:57

Primo davanti al compagno di scuderia Valtteri Bottas. Abbiamo pensato che potesse piovere di più e se la pioggia fosse arrivata 5 minuti prima saremmo stati degli eroi mentre ora sembriamo degli idioti. Sebastian Vettel deve prendere atto della superiorità Mercedes nelle libere del Gp di Suzuka, con Hamilton pronto ad aumentare il proprio vantaggio in testa alla classifica mondiale. Quarto tempo per Max Verstappen (Red Bull) a un secondo dal campione del mondo, quinto l'altro ferrarista Kimi Raikkonen che ha accusato un distacco di quasi 1,3 secondi. Anzitutto ha rivendicato che "la Ferrari è regolare, lo è oggi e lo era all'inizio della stagione", replicando così a quanti nelle scorse settimane hanno sollevato illazioni sulla regolarità delle rosse.

Sebastian Vettel è molto rammaricato per l'errore sulla scelta delle gomme costata oggi addirittura il nono posto nelle qualifiche per il gran premio di Giappone a Suzuka.

FULMINI D'ARGENTO Infine Lewis Hamilton, che non nasconde la sua soddisfazione: "Ogni volta che vengo a Suzuka la mia auto va sempre più veloce, in particolare negli ultimi anni" - ha dichiarato il britannico - "Il bilanciamento che abbiamo trovato è piuttosto buono, e mi sono goduto queste sessioni, possiamo migliorare ancora un paio di cose, ma mi sono sentito meglio che mai sulle particolari curve di Suzuka". Io ero d'accordo ad usare le intermedie, è stata una decisione sbagliata ma condivisa. I primi due settori sono entusiasmanti e non c'è margine d'errore, se si sbaglia anche di poco la traiettoria si rischia di mettere le ruote sull'erba finendo così a muro. Condizioni in cui, invece, la Ferrari è affondata, con Raikkonen 4° e Vettel 9° dopo essere entrati in pista, in Q3, con le gomme intermedie su pista ancora asciutta.

Altre Notizie