Venerdì, 19 Ottobre, 2018

Quando il selfie diventa mortale: 259 persone uccise dallo scatto perfetto - Games

Morire di selfie: almeno 259 vittime in sei anni I selfie estremi provocano centinaia di vittime, specialmente in India
Evangelisti Maggiorino | 06 Ottobre, 2018, 06:34

In tutto sono state trovate informazioni su 137 incidenti in tutto il mondo, che hanno fatto appunto 259 vittime, tra ottobre 2011 e novembre 2017.

Dal 2011 al 2017 ben 259 persone sono morte nel tentativo di scattarsi selfie in posti estremi, da punti altissimi per finire alle rotaie del treno.

Notevole anche l'aumento esponenziale del numero di morti: dal 2014-2015 al 2016-2017, sempre secondo lo studio, le vittime sarebbero aumentate anche per il maggiore uso dei cellulari, la spinta tecnologica con selfie-stick o funzioni potenziate nei telefoni e ovviamente anche per la promozione di fenomeni social come il "miglior selfie".

L'età media delle vittime, quasi tre quarti delle quali erano maschi, è risultata di meno di 23 anni; il numero più alto di morti è stato riportato dall'India, che ha quasi metà degli incidenti, seguita da Russia, Stati Uniti e Pakistan.

Le cause più frequenti di morte sono l'annegamento, collisioni con vari mezzi di trasporto e cadute da una certa altezza. In Russia, dopo una serie di incidenti mortali legati ai selfie nel 2015, la polizia ha pubblicato un opuscolo che invita le persone a scattare solo "selfie sicuri". Lo studio ha dimostrato come il comportamento rischioso abbia causato più morti rispetto al non rischioso, con una percentuale di mortalità più alta negli uomini che nelle donne di circa tre volte. Ma "quante" sono queste persone? Molti paesi per esempio si sono attivati con vere e proprie "No selfie zones", ovvero aree turistiche, cime montuose o edifici in cui è vietato l'autoscatto. Altri studiosi invece, come rivelato dal Journal of Family Medicine and Primary Care, stanno lavorando ad un'applicazione in grado di identificare un selfie in situazioni pericolose e allertare l'utente.

Altre Notizie