Domenica, 25 Agosto, 2019

Borsa, live calo a -0,23%, ma spread a 302

Borsa, Milano apre in rialzo Si riduce anche lo spread Teleborsa: Piazza Affari maglia nera in Europa. Risale spread
Esposti Saturniano | 05 Ottobre, 2018, 18:46

Tokyo (+0,52%) ha archiviato la seduta in rialzo, grazie all'apprezzamento del dollaro sullo yen. Sul fronte macro, gli addetti ai lavori guardano ai segnali di forza dell'economia americana, in attesa del Job Report di settembre in uscita domani.

Sostanzialmente stabile l'oro, che continua la sessione sui livelli della vigilia a quota 1.198,3 dollari l'oncia.

"L'allargamento dello spread BTP /Bund avutosi a chiusura di trimestre è un elemento negativo che però non mette a rischio la posizione delle banche con impatti stimati nell'ordine di 10 punti base a livello di Cet1 ratio (indice di solidità patrimoniale)", ha commentato un trader interpellato da Money.it, che aggiunge "vediamo criticità per il settore nel caso in cui lo spread dovesse andare stabilmente in area 400 punti base". Difficoltà per Brembo (-3,39%) e per Pirelli (-3,32%%), dopo il calo della raccomandazione a 'neutral' da Ubs e con la fine del vincolo a non vendere per Camfin, che però non verrà sciolta.

Risultato positivo a Piazza Affari per il settore utility (+0,55%). Si indebolisce anche il biennale, a 1,12%, da 0,99% della chiusura precedente. Riguardo alle cifre di bilancio dell'Italia, il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis in giornata ha dichiarato: "la nostra valutazione ad oggi, sulla base di quello che è emerso, è che non è compatibile con il Patto di stabilità e di crescita".Tra le Borse del vecchio Continente, Parigi ha guadagnato lo 0,24%, Francoforte lo 0,75%, Madrid lo 0,19%. Tonica Fineco, che registra una plusvalenza dello 0,78%. L'agenzia riporta una dichiarazione di Borghi a Radio Anch'io: "sono più che convinto che l'Italia, con una sua moneta, sarebbe in grado di risolvere i suoi problemi". Le peggiori performance, invece, si registrano su Salini Impregilo, che ottiene -5,98%.

Altre Notizie