Venerdì, 19 Ottobre, 2018

Di Maio: "Il reddito di cittadinanza va speso nei negozi italiani"

Reddito di cittadinanza chi può chiederlo Reddito di cittadinanza spendibile sono con App e Bancomat
Esposti Saturniano | 04 Ottobre, 2018, 14:22

Non si potrà giocare al Lotto. Non si potranno fare acquisti su Amazon. "Se la matematica non è un'opinione, se ce ne sono 7-8 per la Fornero, ce ne sono 8 per il reddito", chiarisce Salvini. Ma soprattutto i beneficiari non potranno rifiutare, senza motivo, più di tre offerte di lavoro.

Non solo, però. Perché una volta ottenuto il reddito di cittadinanza, sarà necessario rispettare alcune regole per mantenere il diritto a percepirlo, proprio per evitare che le persone decidano furbescamente di non lavorare o lavorare in nero al fine di percepire questa elargizione economica. Dubbi che soltanto la legge di Bilancio, con il reddito di cittadinanza finalmente cristallizzato in norme precise, potra sciogliere.

Del resto, anche il limite dei 10 anni di residenza in Italia per gli stranieri ormai è un limite relativo. "Questo governo - ribadisce - ha il gradimento del 60% degli italiani".

E così mentre il governo studia come "investire sul sorriso degli italiani" e qualcuno si è inventato un "calcolatore per il reddito di cittadinanza" che in realtà vi fa sottoscrivere servizi in abbonamento c'è chi invece cerca di capire come poter piegare il reddito di cittadinanza alle proprie necessità. Dopo l'assegnazione, la permanenza nel beneficio sarà inoltre correlata al mantenimento dei requisiti previsti dalla legge, con un primo "tagliando" di verifica che verrà scadenzato ad un anno e mezzo dall'erogazione iniziale. Insomma, basterà dare il bancomat al fornaio che riconoscerà il codice della tesserina tramite un apposito software e scalerà la cifra dell'acquisto. Un meccanismo simile a quello dei buoni pasto elettronici con la differenza che sarà lo Stato "a ripagare in giornata" i commercianti, come ha spiegato il vice ministro Laura Castelli. La carta dovrà servire esclusivamente a garantire la sussistenza e dovrebbe essere "destinata al consumo".

Di Maio, comunque, assicura che "non c'è nessuna ipotesi di cambio di questa squadra, squadra che vince non si cambia", smentendo così le ipotesi circolate in queste ore di un cambio al ministero dell'Economia, magari spostando al posto di Giovanni Tria l'attuale ministro delle politiche europee Paolo Savona.

Il problema maggiore che chi vorrà aggirare i controlli dovrà affrontare sarà quello di trasformare il corrispettivo mensile del Reddito di Cittadinanza in denaro contante, non tracciabile.

"Ai residenti in Italia da almeno dieci anni". L'accesso potrebbe essere legato non solo all'Isee, ma anche all'Isre. Nei fatti nel tetto che sarà indicato avrà un peso anche il possesso di una casa di proprietà. Per questo il partito di sinistra tedesco, Die Linke, più che spingere su questa forma di solidarietà propone di innalzare la soglia del salario minimo.

Altre Notizie