Sabato, 20 Ottobre, 2018

Conte: l'euro è la nostra moneta, per noi è irrinunciabile

Conte: «Euro è irrinunciabile»
Esposti Saturniano | 04 Ottobre, 2018, 02:43

Lo spiega lo stesso presidente del Consiglio in una intervista al Corriere della sera. L'esecutivo inizia ad abbassare le tasse e a scommettere sul più grande piano di investimenti della storia repubblicana.

Le riforme "consentiranno di recuperare al mercato del lavoro un'ampia fascia di cittadini e di semplificare un sistema fiscale che viene unanimemente percepito come iniquo; sono misure, quindi, che non dilapideranno risorse pubbliche, ma costituiranno investimenti in termini di crescita e sviluppo sociale". "Le riforme vanno pensate in una prospettiva di ampio respiro e di maggiore funzionalità, astraendo da contingenze". "Una pagina di buona sanità pubblica è stata scritta in Puglia e, per questo, ringrazio in particolare il Presidente Michele Emiliano, che ha raccolto tempestivamente le mie sollecitazioni, nonché il direttore del dipartimento "Promozione della Salute", Giancarlo Ruscitti, e il direttore generale della ASL di Brindisi, Giuseppe Pasqualone, per aver posto la nostra regione all'avanguardia nel contrasto al carcinoma al collo dell'utero, con l'utilizzo delle più avanzate metodologie di prevenzione attualmente disponibili".

Quanto alle reazioni dei mercati, "sono fiducioso che gli investitori troveranno molto conveniente investire in Italia, anche perché il nostro Paese offre il valore aggiunto di un solida stabilità politica". "Tutto il governo, compatto, è al lavoro con questo obiettivo", evidenzia il premier. Il ministro dell'economia, aggiunge, non esce politicamente dimezzato dal braccio di ferro, "la manovra è frutto di un lavoro collettivo e pienamente condiviso". "Assolutamente no - risponde Conte - Abbiamo sempre chiesto al ministro Tria di presentare varie alternative e di tener conto di molteplici variabili. Lo dimostra il fatto che siamo giunti alla deliberazione finale senza litigi o scontri, ma solo attraverso un confronto serrato".

Altre Notizie