Mercoledì, 19 Giugno, 2019

Indonesia, nuova scossa di magnitudo 6.3: Le vittime arrivano a 1200

Attendere qualche minuto stiamo preparando il video Attendere qualche minuto stiamo preparando il video
Evangelisti Maggiorino | 03 Ottobre, 2018, 09:56

Gli ultimi aggiornamenti riportano un numero di 1.234 morti. Lo stesso vicepresidente indonesiano, Jusuf Kalla, ha dichiarato ai media che i morti potrebbero essere migliaia.

L'Indonesia esorta la comunità internazionale ad aiutare il Paese, ormai in ginocchio: "Il presidente Joko Widodo ci ha autorizzato ad accettare gli aiuti internazionali per rispondere urgentemente al disastro", ha riferito Thomas Lembong, presidente dell'Investment Coordinating Board, l'agenzia indonesiana per il coordinamento degli investimenti.

In Indonesia al largo dell'isola di Sumba sono state registrate due nuove scosse di terremoto, in rapida successione a largo della costa meridionale dell'isola di Sumba.

La scossa ha provocato anche uno tsunami. Il bilancio è destinato ad aggravarsi di ora in ora. Dopo che un allarme tsunami è stato emesso e poi revocato, un muro d'acqua si è schiantato sulla città, dove ci sono state diffuse interruzioni dell'energia elettrica. 15 minuti più tardi, un'altra scossa di magnitudo 6 nella stssa zona ad una profondità di 30 chilometri. Difficili le operazioni di salvataggio: i soccorritori non sono ancora riusciti a raggiungere ampie aree costiere più a nord fino alla città di Donggala, a 27 chilometri dall'epicentro. Pare non siano stati coinvolti italiani: lo confermano fonti della Farnesina secondo cui l'Unità di crisi, in collaborazione con l'ambasciata italiana in Indonesia e le autorità locali, ha seguito fin dal primo momento gli eventi e continua a fare ogni verifica necessaria. Le immagini che arrivano dai social. Lo ha detto in un video il direttore di un ospedale di Palu, la capitale provinciale travolta da uno tsunami.

Si sono verificati anche crolli di edifici.

L'area di Donggala, che ospita circa 300mila persone, era stata colpita venerdì scorso da un terremoto di magnitudo 6.1 che sulla base di informazioni preliminari ha ucciso una persona, ferito 10 e danneggiato decine di case.

Altre Notizie