Giovedi, 19 Settembre, 2019

Morto Charles Aznavour: la vita, la carriera, l’impegno politico

Ticinonline - Charles Aznavour è morto È morto Charles Aznavour, pilastro della musica francese
Deangelis Cassiopea | 03 Ottobre, 2018, 00:37

Sur ma vie: uno strepitoso successo che gli permise di entrare nella storia come monumento della canzone francese.

Tutti vogliono le esequie nazionali per Charles Aznavour, ma la famiglia si oppone. Aznavour era nato a Parigi nel 1924 da genitori armeni (il cognome in realtà è "Aznavourian"). Questo il titolo della sua canzone, pubblicata 39 anni fa.

Nel corso della sua carriera, Aznavour ha composto oltre mille canzoni, ha recitato in decine di film e ha venduto più di 200 milioni di dischi.

Edith Piaf, che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti, si mise in luce nel dopoguerra come cantautore.

Tra le innumerevoli star internazionali con cui ha duettato ricordiamo Liza Minnelli, Compay Segundo e Celine Dion.

In Italia, inoltre, per quasi tutte le versioni italiane delle sue canzoni ha collaborato con il grande autore e paroliere Giorgio Calabrese, recentemente scomparso. La malattia, però, ha avuto la meglio, strappandolo dal palcoscenico (avrebbe dovuto esibirsi a Palmanova lo scorso 23 giugno salvo poi annullare il concerto per motivi di salute) ma consegnandolo alla memoria dei grandi, degli interpreti che il mondo mai dimenticherà.

All'estero le sue canzoni sono state spesso reinterpretate da numerosi artisti come Elton John, Bob Dylan, Sting, Placido Domingo, Celine Dion, Julio Iglesias, Edith Piaf, Liza Minnelli, Sammy Davis Jr, Ray Charles, Elvis Costello e moltissimi altri. Tra i suoi successi indelebili, L'Istrione (1971). Cantautore, attore e diplomatica, il suo vero nome era Chahnourh Varinag Aznavourian.

All'attività di cantautore Aznavour ha affiancato una carriera di attore di tutto rispetto che lo ha portato a recitare in oltre 60 pellicole: l'esordio arriva nel 1960 in "Tirate sul pianista", di François Truffaut. Lo riferisce il sito di 'Le Figaro', spiegando che l'artista si è spento nella sua casa delle Alpilles, nel sud della Francia, dove si era ritirato dopo avere cancellato i concerti estivi a causa di una caduta che gli aveva procurato una frattura al braccio.

Altre Notizie