Domenica, 12 Luglio, 2020

Mattarella e Salvini si stringono mano - Ultima Ora

Esposti Saturniano | 30 Settembre, 2018, 21:41

"La Costituzione italiana, la nostra Costituzione, all'articolo 97 dispone che occorre assicurare l'equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico", ha detto il capo dello Stato.

Se in Europa e sui mercati, le scelte del governo saranno oggetto di analisi non sempre favorevoli, vita più facile avrà il testo in Parlamento: la maggioranza Lega-5S è destinata a restare, almeno per ora, compatta e a poco servirà la presa di posizione critica di Silvio Berlusconi o quella del Pd. "Questo senso di squadra è quello che il nostro Paese deve costantemente rinverdire, recuperare, applicare e ritrovare in ogni circostanza". "Vi invito a venire dentro, dove c'è una bella copia della Costituzione, per vederla insieme", ha proseguito Mattarella.

La Costituzione "rappresenta la base e la garanzia della nostra libertà, della nostra democrazia".

L'occasione del discorso di Mattarella è la visita al Quirinale dei partecipanti all'iniziativa "Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana". "Detta le regole della nostra convivenza e indica i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni".

Roma, 29 set. (askanews) - "La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e pompieri, di aiutare i giovani a trovare un lavoro? Prima gli italiani, si passa dalle parole ai fatti!" commenta il ministro degli interni. "Stiamo smettendo di governare il Paese da servi come ha fatto per anni la sinistra".

Nessuna intenzione quindi da parte del ministro dell'Interno di abbassare i toni, come dimostra l'atteggiamento battagliero nei confronti dell'Ue: il governo investe su "coloro che soldi non ne hanno" e quindi se "a Bruxelles mi dicono che non lo posso fare me ne frego".

Altre Notizie