Giovedi, 04 Marzo, 2021

Salvini la riforma delle pensioni che indurrà nuova occupazione. Una bufala

Braccio di ferro sulla legge Fornero Salvini la riforma delle pensioni che indurrà nuova occupazione. Una bufala
Esposti Saturniano | 30 Settembre, 2018, 09:39

"Se il ministro Tria si dimettesse saremmo allo sbando" - ha dichiarato l'ex ministro durante un incontro con gli studenti del Collegio Einaudi per presentare il suo libro 'Chi ha paura delle riforme' - "Anche nei momenti più difficili ci sono persone in cui si può riporre fiducia. In questa prospettiva un capitolo importante è il reddito di cittadinanza: non potremmo perseguire una manovra economica con 4,7 milioni di poveri, rimanendo indifferenti e non adottando misure adeguate che possano recuperare le persone "drop out", tagliate fuori, al circuito del lavoro e di una vita economica e sociale piena", dice Conte in conferenza stampa all'Onu, manifestando il proprio assist alla proposta chiave del M5S di Luigi Di Maio. Ma da via XX Settembre si frena.

Quali alternative di pensionamento ha chi nel 2018 ha 62 anni di età e 42 anni di contributi? "Bisogna risolvere alcune difficoltà che si sono trovate nell'applicazione della Fornero, bisogna accompagnare l'uscita dalle imprese di un personale che è diventato molto anziano a favore dei giovani". Sia Salvini sia Di Maio parlano per slogan ma sono poco preparati ad affrontare i problemi del paese - ha aggiunto - c'è un grado di personalismo non appropriato a un governo democratico e in questo Salvini batte Di Maio dieci a uno.

Altra alternativa potrebbe essere l'ipotesi al vaglio del governo della pensione con 41 anni o 42 anni di contributi per tutti che dovrebbe entrare in vigore nel 2020 ma a quel punto sarebbe quasi arrivato alla pensione anticipata tradizionale. "E io faccio assolutamente sul serio".

"Ho apprezzato molto le parole di Tria - ha riferito - che ha detto di avere giurato nell'interesse della nazione".

Altre Notizie