Sabato, 15 Dicembre, 2018

'Alexa, fammi i popcorn'. Amazon presenta il microonde del futuro

Amazon, in cantiere otto nuovi dispositivi intelligenti per la casa con assistente Alexa Audi e-tron: il SUV elettrico integra l'assistente vocale Amazon Alexa
Acerboni Ferdinando | 22 Settembre, 2018, 02:50

Numerosissime le novità Amazon presentate in occasione dello speciale appuntamento settembrino ad Amazon Shperes, nei quartieri generali della società a Seattle. Protagonista è stata la nuova generazione della famiglia Echo con altoparlanti, accessori per la smart home compreso anche un microonde. Nella presentazione dei nuovi iPhone XS, Apple non ha praticamente menzionato Siri, a dimostrazione che ci sono ancora molte cose da sistemare per rendere il sistema competitivo.

Nuovo design anche per Echo Plus, la versione più costosa del noto smart speaker.

Analisti e osservatori sono invece più scettici sulle effettive capacità di Amazon di sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale per Alexa, rispetto a concorrenti come Google. Uscirà a ottobre per 50 dollari. A bordo c'è un sensore di temperatura per esempio per azionare il ventilatore se si superano determinati gradi.

La seconda generazione di Echo Plus arriverà ad ottobre a 149.99 dollari nelle stesse tre tonalità di grigio di Echo Dot. Si potrà scegliere tra due browser: Firefox e Amazon Silk. Uscirà a ottobre per 229,99 dollari. Echo Show 2 ha altoparlanti Premium con elaborazione Dolby che consentono di ascoltare musica e libri in streaming con un suono stereo e nitido. AmazonBasics Microwave costa 60 dollari ed è in preordine in questo momento, con spedizione prevista per novembre. Si potranno così gestire tutti i parametri come selezione brani, volume e controllo multi-stanza.

Amazon Smart Plug è una presa di corrente connessa che può essere controllata con Alexa e/o gestita via app e dagli altoparlanti.

E con l'ondata di smart display con Android Things a bordo, non poteva mancare la seconda generazione di Echo Show.

Amazon, in cantiere otto nuovi dispositivi intelligenti per la casa con assistente Alexa

Echo Input aggiorna con Alexa un altoparlante esterno a cui si collega tramite cavo audio da 3,5mm o Bluetooth. Il costo dell'orologio è di 29,99 dollari e sarà possibile acquistarlo nei prossimi mesi.

Echo Auto è un dispositivo pensato per sfruttare al meglio Alexa all'interno di un ambiente sonoro difficile come l'abitacolo di una vettura. È accompagnato da un servizio sperimentale di ricerca di esercizi commerciali e di relative indicazioni stradali chiamato Alexa Auto.

AmazonBasics Microwave va ad arricchire la rosa di prodotti che portano il marchio conosciuto soprattutto per accessori come cavi, alimentatori, ma anche mouse, tastiere e altre categorie di prodotti totalmente diverse. Per esempio si preme il tasto e si dice "due minuti" per impostare il tempo di cottura. È presente anche un pulsante per attivare l'assistente e supporta il servizio Amazon Dash. Il prezzo è 59,99 dollari.

Il Fire TV Recast è un ricevitore TV con funzionalità DVR. Una sorta di decoder-regia con una memoria da 500 GB o 1 TB (229,99 dollari), ovviamente comandabile via Alexa.

Amazon ha presentato diversi dispositivi "compagni" che si collegano agli smart speaker. Grazie al machine learning può imparare le abitudini dell'utente per non cadere in false emergenze e per spegnere o accendere le luci secondo le routine di casa.

Collateralmente, sono stati svelati anche due nuovi servizi per collegare e configurare velocemente, al volo e senza immissione manuale i nuovi dispositivi come con Amazon Wifi Locker.

Altre Notizie