Domenica, 23 Settembre, 2018

Ryanair, il 28 settembre sciopero in cinque Paesi d’Europa

Un cartello indica il check in di Ryanair Un cartello indica il check in di Ryanair +CLICCA PER INGRANDIRE
Esposti Saturniano | 16 Settembre, 2018, 13:38

Gli assistenti di volo Ryanair hanno deciso di scioperare nuovamente venerdì 28 settembre, come ha annunciato nella mattinata di giovedì il sindacato Cne, confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi. Il segretario permanente del sindacato Yves Lambot ha spiegato che l'agitazione sarà a livello europeo. "Gli Stati devono obbligare Ryanair a rispettare la legge". La compagnia aerea low-cost ha, inoltre, minacciato ritorsioni e tagli al personale se gli scioperi non si fermeranno. "Lo chiediamo anche alla Commissione europea, con cui ci incontreremo oggi pomeriggio alle 15", hanno spiegato i rappresentanti sindacali nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Bruxelles. Lo ha detto a Bruxelles una sindacalista di Uiltrasporti.

"Adesso - sostengono ancora Filt e Uiltrasporti - l'azienda prenda atto della volontà dei lavoratori e delle indicazioni dei giudici del Tribunale e ci convochi per la definizione di un contratto collettivo di lavoro di diritto italiano, che preveda le tutele del nostro ordinamento e soddisfi le legittime istanze dei piloti e degli assistenti di volo di Ryanair".

"In Germania, nonostante lo sciopero, oltre il 70% del personale di base nel Paese ha lavorato normalmente e il vettore ha operato oltre 250 voli dei 400 programmati, perché 150 collegamenti erano già stati annullati in anticipo martedì 11 settembre, con l'esiguo numero di passeggeri coinvolti che sono stati riprotetti su un altro volo o rimborsati", ha aggiunto Ryanair. Ryanair comunque non si scompone, e contesta i "foschi e inaccurati titoli di stampa che riferiscono di un caos nei viaggi". Per l'Italia aderiranno gli iscritti a Cgil e Uil, e ci saranno quindi ripercussioni anche a Orio. Secondo Ryanair solo "una piccola minoranza" del personale di bordo ha proclamato la protesta.

Altre Notizie