Domenica, 23 Settembre, 2018

Tifone Mangkhut diventa uragano tipo 4

Il potente tifone Mangkhut sta arrivando nelle Filippine Super tifone Mangkut a ridosso di Luzon, nelle Filippine. Impatto imminente
Evangelisti Maggiorino | 16 Settembre, 2018, 07:11

Mangkhut dovrebbe toccare terra nei pressi dell'isola di Luzon, quando in queste ore, nel Pacifico, sta producendo onde gigantesche mentre si sta spostando rapidamente a ovest, non lontano da Guam, l'isola più a sud delle Marianne. La forza della tempesta ha in qualche modo eclissato [VIDEO] l'uragano Florence che ha colpito gli Stati Uniti, dall'altra parte del mondo. Save the Children sta inviando un primo team di emergenza a Santiago, sull'isola di Luzon, in vista dell'arrivo della tempesta, e sta predisponendo in diverse località del paese riserve con migliaia di kit per le famiglie, per l'igiene personale e per le attività scolastiche in emergenza.

"Non vedevamo un tifone così potente colpire le Filippine da tempo".

Dopo aver battuto le Filippine coi suoi venti che hanno raggiunto un massimo di 330 km all'ora, il tifone si è diretto verso il continente.

L'Osservatorio meteorologico delle Hawaii ha declassato il super tifone Mangkhut, approdato nel nordest delle Filippine poco prima dell'alba, a uragano di categoria 4. Nella giornata di oggi, infatti, nella provincia cinese del Guangdong è in arrivo anche il tifone Barijat. Il tifone Mangkhut però presenta "una minaccia più seria alla vita" a causa della sua potenza.

Sarà una catastrofe nelle Filippine. Fra loro, sei persone rimaste uccise in frane, una ragazza annegata e una guardia che è stata schiacciata da un muro che è caduto; a Taiwan invece la vittima è una donna che è stata spazzata in mare.

Altre Notizie