Domenica, 18 Novembre, 2018

Autostrada A35 BreBeMi, il camion ibrido si ricarica come i treni

Tir elettrici come filobus, autostrada Brebemi pronta per il test Brebemi, prima autostrada elettrica in Italia con Siemens e Scania/ 6 km di test fra Romano e Calcio
Esposti Saturniano | 11 Settembre, 2018, 13:54

Il progetto in questione, sviluppato con il Ministero delle Infrastrutture-Trasporti e il Ministero dell'Ambiente, prevede la creazione di un'autostrada elettrica all'interno di un tratto della BreBeMi. Dopodiché, valutata l'efficienza, il corretto funzionamento, ogni parametro di sicurezza e la sostenibilità economica dell'operazione, si procederà con l'elettrificazione completa dei 62 km della Brememi e l'installazione di pannelli fotovoltaici. La linea di contatto dei sistemi di distribuzione elettrica sarà posta a 5,5 metri dalla corsia di marcia.

La A35 Brebemi potrebbe essere la prima autostrada elettrificata in Italia, per permettere il trasporto su gomma ad emissioni zero. Semplice: se il mezzo deve effettuare un sorpasso o abbandonare l'autostrada per raggiungere la sua destinazione, il veicolo può circolare tramite motore elettrico, grazie alle batterie di cui dispone, o tramite il motore a combustione interna. Questa autostrada elettrica sarà realizzata sulla A35 Brebemi e precisamente tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio.

Per quanto riguarda la tecnologia usata, i camion che si agganceranno alla rete elettrica dovranno essere ibridi. Il Presidente e Amministratore Delegato di Italscania, Franco Fenoglio, ha evidenziato in una nota che "la collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti in questo progetto dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile". Il progetto è stato presentato oggi a Brescia nel convegno "Il Trasporto Elettrico delle Merci su Strada", nell'ambito dello European Truck Festival. Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell'innovazione: "un motivo di grande orgoglio per il nostro Paese".

"Siamo molto lieti di aver riunito qui oggi a Brescia i possibili futuri protagonisti della prossima rivoluzione nella mobilità - ha affermato Francesco Bettoni, Presidente A35 Brebemi - e il nostro progetto, sviluppato assieme a Cal (Concessioni Autostradali Lombarde) va in questa direzione".

L'autostrada A35 Brebemi, che collega Brescia, Bergamo e Milano, si candida a diventare elettrificata, come stanno già sperimentando in Svezia, California e Germania. "Questi elementi sono per noi una garanzia per un piano di interventi innovativi, capaci di dare grande valore al sistema infrastrutturale lombardo e nazionale".

Altre Notizie