Venerdì, 19 Ottobre, 2018

Sovrapprezzo sui bagagli, Ryanair nel mirino

Ryanair seleziona e assume nuovi assistenti di volo			Nuove selezioni Ryanair seleziona e assume nuovi assistenti di volo Nuove selezioni
Esposti Saturniano | 06 Settembre, 2018, 15:43

Più esattamente: i viaggiatori che acquistano l'Imbarco Prioritario potranno continuare a portare a bordo gratuitamente due bagagli a mano (un trolley da 10 kg e un bagaglio più piccolo); coloro che non hanno acquistato l'Imbarco Prioritario dal 1° novembre potranno portare a bordo solo un bagaglio a mano gratuito (quello più piccolo).

"E' notizia di questi giorni che Ryanair starebbe inviando mail ai clienti che hanno già acquistato un biglietto aereo per voli successivi all'1 novembre, in cui si richiede il pagamento di un balzello per portare con sé sull'aereo il bagaglio più grande". Se il pagamento sarà fatto al momento della prenotazione iniziale, il costo sarà di 8 euro; altrimenti, se aggiunto successivamente alla prenotazione (fino a 40 minuti prima dell'orario di partenza previsto) il costo sarà di 10 euro. "Ora scopro che dovrò pagare la differenza", lamenta un utente, "È una cosa inaccettabile, vengono cambiate unilateralmente le condizioni contrattuali", osserva un altro, "viaggio da anni con Ryanair, non mi sono mai lamentato perché se vuoi viaggiare low cost devi adattarti, ma questa è una truffa, senza mezzi termini". Il bagaglio registrato da 10kg dovrà essere depositato al banco consegna bagagli prima di passare il controllo di sicurezza. Chi invece deciderà di far trasportare la propria valigia in stiva, pagherà 25 euro, per le valigie con un peso massimo di 20 chili, ma 8-10 euro per quelle fino a 10 chili.

La nuova policy ha ridotto la tariffa del bagaglio registrato per offrirne uno più economico. Ciò vale per tutte le prenotazioni sui voli effettuate dal 1 settembre ed ha valore anche retroattivo per i voli di novembre prenotati prima di settembre. Se il bagaglio piccolo non si adatta al nuovo misuratore, avverte Ryanair, ciò significa che è più grande del 25% rispetto alle misure consentite.

Anche per le valigie che pesano fino a 10 chili bisognerà pagare 8 euro. L'imbarco prioritario è limitato a 95 clienti per volo (su 189 ospiti), quindi lo spazio è sufficiente per tutti i clienti che lo hanno acquistato. Infine, per quanto riguarda i neonati, i genitori possono ancora portare una borsa extra?

Sulla questione l'Enac ha scritto a Ryanair "per chiedere chiarimenti e per richiamare il vettore ad applicare in modo corretto le condizioni di trasporto" proprio in merito alla nuova politica della compagnia sui supplementi applicati ai bagagli.

Altre Notizie