Sabato, 20 Ottobre, 2018

Università di Foggia: i test di Medicina del 2018

Università, test d'ingresso 2018: al via domani/ Boom candidati per Medicina, prove Veterinaria più selettive Università, Miur: al via da domani i test ingresso
Machelli Zaccheo | 05 Settembre, 2018, 00:55

Nelle tre sedi ove si stanno svolgendo le prove - Palazzo Nuovo in via Sant'Ottavio, Campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena e la Palazzina Einaudi di corso Regina Margherita - sono quasi 3mila le aspiranti matricole che sognano un futuro in camice bianco, per soli 380 posti disponibili. "Non solo non è programmato alcun ricambio generazionale, ma anzi questo test viene usato coscientemente per formare meno professionisti di quanti ne servirebbero al Servizio Sanitario Nazionale per avallare nuovi tagli alla sanità pubblica, a tutto vantaggio di quella privata".

Sono 3.380 i candidati presentatisi al test di medicina al Forum di Assago di Milano: l'obiettivo è essere tra i 350 selezionati per i corsi dell'Università Statale di Milano.

Firenze, in migliaia alla Fortezza per il test d'ingresso a Medicina Galleria fotografica Protesta contro l'accesso a numero chiuso alle università questa mattina davanti all'ingresso della Fortezza da Basso di Firenze, dove si è svolto il test di ingresso per la facoltà di Medicina. Secondo quanto spiegato dall'Ateneo di Firenze, alla selezione hanno partecipato 1.884 candidati (le domande erano state 1.972) per 324 posti per Medicina e chirurgia e 35 per odontoiatria e protesi dentaria. I numeri in successione sono 53 - 107.

Domanda sui gas ideali: la risposta corretta è T. Rispetto alle 62.548 domande dello scorso anno il numero delle domande è sostanzialmente stabile (+0,8%). Due le prove messe a disposizione dal Miur: una in lingua italiana, l'altra in lingua inglese nota come test Imat (International medical admission test) e che si svolgeranno in due differenti date: la prima domani 4 settembre, la seconda il prossimo 13 settembre. Manifestazioni di protesta ci sono state anche nelle università di Roma, Milano, Torino, Palermo, Firenze, Cagliari, Bologna e decine di atenei in capoluoghi di provincia e regione. Boom di candidati alla facoltà di Medicina e numero di posti in aumento, ma a Veterinaria le prove più selettive.

Altre Notizie