Sabato, 15 Dicembre, 2018

Indonesia, nuova forte scossa di terremoto a Lombok

Terremoto Indonesia, sale il numero delle vittime: sono 347. Oltre 165mila gli sfollati: “Abbiamo… I morti per il terremoto in Indonesia potrebbero essere molti di più
Evangelisti Maggiorino | 10 Agosto, 2018, 13:54

Nuova forte scossa di terremoto sull'isola di Lombok in Indonesia, colpita pochi giorni fa da un sisma di magnitudo 7.0 che ha devastato la regione uccidendo almeno 168 persone.

Il terremoto ha colpito alle 12:25 locali con il suo epicentro a 6 chilometri a nord-ovest del distretto di Lombok settentrionale, a una profondità di 12 chilometri, ha detto l'Agenzia meteorologica, climatica e geofisica. Quasi un terzo delle vittime ha perso la vita a Kayangan sul lato nord dell'isola, nei distretti di Pemenang, Gangga e Tanjung si sono registrati tra i 57 e i 54 morti, a Bayan 11.

Il bilancio dei morti potrebbe però salire ulteriormente, man mano che i soccorsi raggiungono le parti più isolate e devastate di Lombok, nel nord dell'isola. "Le ultime informazioni sono di 319 morti", ha detto durante una conferenza stampa il ministro per il coordinamento di politica e sicurezza, Wiranto. Le autorità locali, il governo centrale e le ong stanno cercando di portare aiuti nelle zone colpite, ma non tutte sono accessibili a causa delle strade danneggiate nel Nord e nell'Est dell'isola. Ma non c'era nessun allarme tsunami, ha aggiunto l'Agenzia, che in tutto ha registrato 355 scosse di assestamento dal terribile terremoto di domenica.

In aumento anche i feriti e gli sfollati: i primi sono almeno 1.447, mentre in 165mila - l'80% della popolazione - hanno perso la propria abitazione, completamente distrutta o resa inabitabile dalle scosse.

Altre Notizie