Mercoledì, 14 Novembre, 2018

Legionella: salgono a 46 i contagiati

Legionella: salgono a 42 le persone contagiate, 2 nuovi casi Legionella, 4 nuovi casi a Bresso: le persone infette salgono a 46. Analisi a tappeto nei condomini
Machelli Zaccheo | 04 Agosto, 2018, 21:21

Salgono così a 46 le persone, tutte residenti nel comune lombardo, che hanno contratto il batterio.

Già quattro anni fa, nel 2014, a Bresso si erano ammalate diverse persone a causa della legionella.

Partiti i controlli a tappeto della ATS Milano cità Metropolitana, con la collaborazione del Comune e della Protezione Civile, sia nelle abitazioni che nel centro di Bresso (la maggior parte dei casi si è manifestato nella zona a sud-est). Dei 7 casi notificati tra venerdì 27 e sabato 28 luglio: 3 si sono presentati all'ospedale Niguarda, di questi, due sono stati ricoverati mentre uno ha ricevuto la terapia antibiotica domiciliare;3 si sono rivolti all'ospedale Bassini dove sono stati ricoverati; in un caso l'infezione è stata riconosciuta direttamente dal medico di famiglia e, considerate le condizioni del malato, si è optato per la degenza domiciliare.

L'epidemia di legionella a Bresso continua, portando a quarantasei il numero di contagiati. C'è poi un consigliere municipale di Forza Italia a Milano tra i ricoverati per la legionellosi.

Intanto il sindaco di Bresso Simone Cairo ieri ha confermato che tutti gli impianti condominiali di Bresso saranno controllati per accertare la presenza del batterio legionella. Va rintracciata l'origine e a questo proposito sta lavorando il consorzio Cap, che controlla l'acquedotto di Bresso. Sempre Repubblica, riporta che solo in una casa e in una fontana di fronte alla parrocchia centrale del paese, è stata rinvenuta la legionella pneumophila. Gli esiti delle analisi microbiologiche si attendono per i prossimi giorni. Nei laboratori di prevenzione Ats sono in corso di analisi "396 campioni prelevati presso 37 abitazioni e 29 siti sensibili esterni". Sale, quindi, il numero dei casi di legionella registrati a Bresso, nei pressi di Milano e che conta 27mila abitanti.

Altre Notizie