Mercoledì, 15 Agosto, 2018

L’eclissi di luna più lunga del secolo: istruzioni per l’uso

Domani occhi puntati al cielo: arriva l'eclissi di Luna più lunga del secolo - Curiosita' Domani l'eclissi totale più lunga del secolo: la luna rossa sarà visibile per 103 minuti
Acerboni Ferdinando | 28 Luglio, 2018, 18:15

L'oscuramento totale della nostra Luna avrà una durata eccezionale; dalle 21.30 fino alle 23.13, un vero e proprio record che fa classificare questa eclissi come la più lunga dell'intero secolo. Una testimonianza dell'evento è stata riportata dai suggestivi scatti offerti da Alessandro Nigro e Antonio Vertucci, fotografo di Ondanews. Il periodo di massima copertura durerà circa 103 minuti, equivalenti a più o meno 1 ora e 43 minuti; questo farà sì che il fenomeno atteso per venerdì 27 sia l'eclissi lunare più lunga di tutto il ventunesimo secolo.

Come riporta Today.it l'eclissi totale del nostro satellite si verifica quando nella sequenza Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la sua durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna. Marte si troverà molto vicino alla Terra, benché la distanza minima sarà raggiunta la notte del 31 luglio, quando il pianeta disterà da noi soltanto 57 milioni di chilometri, tanto da esser nitidamente visibile anche senza l'ausilio di un telescopio. Il satellite della terra apparirà di un colore rosso scuro perché, seppure oscurata dalla Terra, è raggiunta dai raggi del sole rifratti dall'atmosfera terrestre. Migliaia di persone, ad esempio, si sono date appuntamento per seguire insieme il fenomeno, in particolare su Facebook, per viverlo in diretta e commentarlo.

Domani occhi puntati al cielo: arriva l'eclissi di Luna più lunga del secolo - Curiosita'

Stasera si verificherà un'eclissi totale di luna visibile dall'Italia, condizioni meteo permettendo. In Italia, cieli sereni hanno permesso di osservare l'eclissi facilmente, mentre non sono stati altrettanto fortunati gli abitanti di altri paesi. La totalità finirà intorno alle 23:13 e la Luna uscirà dall'ombra dopo mezzanotte e dalla penombra intorno all'1:30 di sabato, quando l'eclissi sarà quindi conclusa.

Altre Notizie