Domenica, 23 Settembre, 2018

Iliad condannata per messaggi pubblictari ingannevoli e poca trasparenza

Vodafone non funziona: lamentele da tutta Italia, cosa è accaduto Vodafone e Ho Mobile. Down di rete e regalo di scuse
Acerboni Ferdinando | 15 Luglio, 2018, 19:56

Anzi, il nuovo gestore francese ha deciso di controbattere alla denuncia di Tim, accusandola a sua volta di pubblicità ingannevole in quanto lo spot dello storico operatore italiano riporta il concetto che ovunque ci si trovi, si avrà a disposizione una copertura in 4G Plus.

Per il Giurì non è adeguata la trasparenza dell'informazione né sui costi di attivazione, pari a 9,99 euro, né sui limiti di utilizzo dei dati in Europa (2 GB a fronte dei 30 GB disponibili in Italia).

Ma veniamo alle nuove offerte che potrebbero arrivare più avanti da parte di iliad, prendendo spunto da quelle al momento presenti in Francia: una delle due, al prezzo di 2 Euro al mese, sarebbe perfetta per chi usa poco lo smartphone.

Iliad dovrà interrompere la diffusione dello spot e delle affissioni oppure sostituire spot e affissioni entro 7 giorni lavorativi a partire da oggi, quindi a partire dal 20 luglio, con una versione meno "ingannevole". L'associazione dichiara che altrimenti avvierà una causa in tribunale contro Iliad, per pratica commerciale scorretta. Questo sarebbe in contrasto con la delibera Agcom 326/2010/Cons "anti bill shock", secondo cui gli operatori provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest'ultimo, avvisandolo di tale circostanza. Come sempre, in questi casi, gli utenti che non accetteranno l'aumento dei prezzi potranno recedere dal contratto.

La mappa è
La mappa è

Dopo Tre, tocca a Vodafone. Dalle isole e dalle altre regioni del Sud non arrivano segnalazioni.

Pronta la risposta ufficiale della compagnia: "Rispetto a quanto emerso in seguito al procedimento avviato da alcuni competitor relativo alla nostra campagna pubblicitaria, desideriamo innanzitutto sottolineare che i messaggi sostanziali che la caratterizzano sono stati verificati e accolti come trasparenti e corretti".

"Nonostante le incredibili azioni che i competitor continuano a mettere in atto da quando siamo entrati sul mercato, ci sembra opportuno cogliere queste occasioni come possibilità per chiarire ancora ai nostri utenti che agiamo in trasparenza e in unottica di totale soddisfazione degli stessi".

Altre Notizie