Domenica, 15 Luglio, 2018

Sanita': Istat, Italia tra i Paesi con la piu' bassa mortalita' infantile

L'interno di una industria di profilati di acciaio durante una fase della lavorazione in una immagine di archivio Istat: Pil a ritmi contenuti - Ultima Ora
Esposti Saturniano | 08 Luglio, 2018, 16:20

Già, perché la povertà nel Vecchio Continente si mantiene stabile, ed è pari al 23,5% della popolazione continentale (118 milioni di persone).

Per quanto riguarda il Commercio: continua la corsa dell'e-commerce, che registra +13,9% a maggio, rispetto all'anno precedente, in controtendenza sia rispetto a quelle dei piccoli negozi (-1,5%) sia a quelle della grande distribuzione non alimentare, ferma a crescita zero. Il risultato? I nostri connazionali sono sempre più a rischio povertà o esclusione sociale. Rallenta la produzione industriale, mentre accelerano i consumi delle famiglie.

Nel 2017 sono stati stimati 5 milioni e 58mila gli individui in povertà assoluta (8,4% della popolazione). Il numero di morti in incidente stradale si è quasi dimezzato in Italia tra il 2004 e il 2016. Le condizioni dei minori rimangono critiche: l'incidenza di povertà assoluta tra di essi è pari al 12,1%; in peggioramento la condizione di giovani, adulti e anziani. Ancora. In Italia - emerge dal report - il tasso standardizzato di mortalità per suicidio è più basso rispetto al resto dell'Europa: dopo la leggera crescita registrata dal 2007, soprattutto per gli uomini, torna a diminuire dopo il 2012. "I dati più recenti indicano che la quota di tempo giornaliero dedicato dalle donne al lavoro domestico e di cura non retribuiti è circa 2,6 volte quello degli uomini, era più del triplo nel biennio 2002-2003". Ma la presenza delle donne nei luoghi decisionali, economici e politici continua a rimanere bassa: un terzo nel Parlamento nazionale e nelle società quotate in borsa, un quinto nei consigli regionali e meno di un quinto negli organi decisionali (Autorità della privacy, Agcom, Autorità della concorrenza e del mercato, Corte Costituzionale, Consiglio Superiore della Magistratura, Ambasciatori, Consob).

Altre Notizie