Mercoledì, 19 Settembre, 2018

Ragazzi bloccati nella grotta, il tempo stringe: 3-4 giorni per salvarli

Thailandia ragazzi ancora intrappolati nella grotta asciutto il primo tratto Afp 1 di 9 Afp 2 di 9 Afp 3 di 9 Afp 4 di 9 Afp 5 di 9 Afp 6 di 9 Afp 7 di 9 Afp 8 di 9 Afp 9 di 9
Evangelisti Maggiorino | 07 Luglio, 2018, 21:49

Si chiamava Saman Kuman e aveva 38 anni, un uomo che secondo i suoi superiori ha dato il massimo fin dall'inizio del dramma che continua a tenere con il fiato sospeso non solo la Thailandia ma il mondo intero.

Narongsak Osatanakorn, il governatore della provincia diChiang Rai, ha riferito stamani alla stampa che l'operazione per il drenaggio dell'acqua lungo i 3,2 chilometri del percorso che porta al luogo nel quale si trovano i ragazzi è stata un "successo".

I 12 ragazzi intrappolati in una grotta in Thailandia hanno scritto ai genitori assicurando loro che stanno bene, mentre il loro allenatore si è scusato con le famiglie. Si era unito ai soccorsi nella grotta di Tham Luang come volontario, e contribuiva alla fornitura di bombole di ossigeno per i ragazzi e i soccorritori. Il gruppo ha però comunque accesso a ossigeno supplementare grazie a delle piccole bombole trasportate dai soccorritori dei Navy Seal.

Ci sono seri dubbi sulla sicurezza per via dei passaggi angusti della caverna che occorre attraversare, un percorso lungo oltre due chilometri.

La mancanza di ossigeno e la stanchezza per l'estenuante percorso hanno ridotto il numero di soccorritori che fanno la spola, ma almeno quattro persone sono sempre con il gruppo. Per compiere il tragitto di andata e ritorno tra l'entrata della grotta e il punto dove i calciatori e il loro allenatore sono bloccati servono circa undici ore.

Una prima vittima che dimostra concretamente come sia un'operazione quasi disperata riportare fuori dalla grotta i ragazzi che si erano dispersi il 23 giugno scorso. Venerdì era stato riportato che il livello dell'ossigeno nell'aria è sceso sotto il 15 per cento, una soglia considerata già rischiosa per la salute ma non ancora critica. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, - Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] A questo punto le uniche vie d'uscite restano le gallerie, in parte allagate, della grotte.

Altre Notizie