Venerdì, 20 Luglio, 2018

Fiat & Lapo Elkann (Garage Italia) festeggiano la 500 Spiaggina

Fiat 500 Spiaggina '58, l'edizione speciale pronta per l'estate Fiat festeggia compleanno della 500 con la nuova Spiaggina - Prove e Novità
Acerboni Ferdinando | 07 Luglio, 2018, 12:11

"Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo", sostiene in una nota ufficiale Lapo Elkann, presidente e direttore creativo di Garage Italia.

Tante cromature - specchietti, loghi vintage e scritta "Spiaggina '58" - si abbinano alla modanatura laterale con logo 500, anticipando i contenuti che si ritrovano all'interno. Della Dolce Vita di allora è rimasto probabilmente solo il ricordo, lo stesso che ha spinto la Garage Italia a riproporre in chiave moderna la stessa 500 Spiaggina in collaborazione con un altro simbolo del made in Italy: Pininfarina. "Sono passati 11 anni da quel 4 luglio, giorno della rinascita della 500 - ha detto l'erede Agnelli durante la presentazione del prototipo - e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un'altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina, realizzata con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat". Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage. La dotazione di serie comprende l'infotainment Uconnect HD Live con schermo da 7 pollici, navigatore e radio DAB. Realizzata dalla Carrozzeria Ghia sulla base della Fiat 500, e poi anche sulle versioni Giardiniera, l'esclusiva vettura fu prodotta tra il 1958 e il 1965 e venduta in Europa, Stati Uniti e perfino in Sudafrica. Che richiama il design tipico delle vetture degli anni '60. A regalarle sono da subito i suoi colori tipicamente estivi. Equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria da 22 CV di potenza, la 500 Jolly raggiungeva una velocità massima di 105 km/h. In particolare, le scene del video immortalano la nuova Fiat 500 "Spiaggina '58" che, baciata dal sole e dal vento caldo dell'estate, sfila placidamente sul litorale italiano dove acque limpide e cristalline incontrano lunghe strisce di sabbia e alte falesie. "Un nome e un colore che ci riporta proprio al '58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958 quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta "Nel blu dipinto di blu", la famosa canzone anche conosciuta con il titolo "Volare", che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita". Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni '60, non c'è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. E il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso.

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, spiega ai nostri microfoni: "La nuova Spiaggina '58 è il nostro regalo a 500 per il compleanno e per i 60 anni della Spiaggina, una vera macchina del tempo piena di citazioni della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body Cabrio e gli interni bicolore".

Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, che offre la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. Informazioni disponibili sul sito Fiat, presso la rete Fiat o direttamente presso Garage Italia.

Altre Notizie