Mercoledì, 18 Luglio, 2018

Vaccini, Grillo: per l'iscrizione a scuola basterà "qualsivoglia documentazione idonea"

Vaccini, per iscriversi a scuola l'autocertificazione resta valida ancora un anno Vaccini, per l’iscrizione a scuola basterà l’autocertificazione
Machelli Zaccheo | 05 Luglio, 2018, 15:51

Per la frequenza del prossimo anno scolastico 2018-19 basterà l'autocertificazione ovvero una dichiarazione sostitutiva delle vaccinazioni effettuate, da presentarsi alle scuole. "La chiarezza è tanto più necessaria alla luce di numerose notizie, diffuse dai mezzi di informazione, in cui si racconta, con eccessiva leggerezza a mio avviso, di "proroghe" o di "congelamento di termini": termini che - è bene ribadire - sono tuttora previsti con legge dello Stato". A rivelare la propria maternità è il ministro della Salute, Giulia Grillo, rispondendo ad una domanda in occasione di una conferenza stampa al dicastero sulla circolare che uscirà a breve che preciserà che per mandare i propri figli a scuola sarà sufficiente, anche per il prossimo anno, autocertificare le avvenute vaccinazioni obbligatorie.

Quindi tutti a scuola dal 1° settembre. "La comminazione della sanzione amministrativa, infatti - ha concluso il ministro della Salute - non consegue, in via automatica, alla mancata presentazione della idonea documentazione per l'iscrizione scolastica, ma rappresenta l'esito, solo eventuale, di un delicato percorso di accompagnamento al recupero, che viene avviato dall'Azienda Sanitaria con i genitori dei minori non vaccinati e che prevede lo svolgimento di colloqui personalizzati, anche con il coinvolgimento del pediatra di libera scelta e il medico di medicina generale".

Ma è non è detto che non arriverà: molto probabilmente potrebbe esserci nei prossimi mesi qualche novità, e dovrebbe essere basata sulla proposta Taverna che prevede la fine dell'obbligo per sei dei 10 vaccini che oggi vanno fatti per accedere alle lezioni.

Primo provvedimento in calendario sul tema dei vaccini da parte del nuovo ministero della Salute.

Altre Notizie