Domenica, 23 Settembre, 2018

Il Drago vince il primo Palio del centrodestra

Palio di Siena 2018 diretta tv e live streaming gratis oggi 2 luglio Siena, palio del 2 luglio: in gara quattro fantini sardi - Cultura
Deangelis Cassiopea | 05 Luglio, 2018, 13:57

Gara dominata dall'inizio alla fine dal fantino del Drago, Andrea Mari (tre giri sempre in testa). L'Istrice si è aggiudicato la Provaccia disputata ieri, un risultato che conferma le ambizioni della contrada che aveva già primeggiato nella seconda prova.

Una vittoria cui si aggiunge anche la circostanza che il Cencio sia stato dipinto quest'anno da Emilio Giannelli, vignettista senese appartenente alla contrada del Drago. In serata il drappellone viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale, detta "della Vittoria" dei diciassette alfieri di tutte le Contrade.

La terza possibilità prevedeva: Drago, Oca, Giraffa, Tartuca, Valdimontone, Istrice, Lupa, Leocorno, Chiocciola e Nicchio di rincorsa.

Si conclude così il primo Palio del centrodestra: la guida di Siena, infatti, dal 24 giugno scorso è passata a Luigi De Mossi, primo sindaco di centrodestra dopo 74 anni.

Per Andrea Mari è la sesta vittoria, dopo quelle ottenute con la Pantera nel luglio 2006, con la Civetta nell'agosto del 2009 e del 2014, nella Giraffa nell'agosto del 2011 e nella Torre nel luglio del 2015.

Il Drago non ha avuto avversari davanti al ministro dell'interno Matteo Salvini e a quello dell'agricoltura Gian Marco Centinaio, ospiti del sindaco a Palazzo Pubblico, con loro anche la leader di Fdi Giorgia Meloni, la vicepresidente della Camera Mara Carfagna e tanti deputati e senatori della maggioranza di governo e di centrodestra.

Altre Notizie