Domenica, 09 Dicembre, 2018

Palio Siena, vince la contrada del Drago

Siena, polemiche su Salvini che Palio di Siena 2018 diretta tv e live streaming gratis oggi 2 luglio
Deangelis Cassiopea | 03 Luglio, 2018, 09:52

Il Drago è il vincitore del Palio di Siena del 2 luglio 2018: successo che arriva davanti alla contrada dell'Oca, terza affermazione nel XXI secolo e trentottesimo in totale 02 luglio 2018 - agg. Ancora una pagina di storia del Palio che ha visto imprimere sul tufo i nomi del fantino Andrea Mari, detto Brio, che ha conquistato il suo sesto Palio, e del cavallo Rocco Nice, esordiente, protagonisti assoluti della corsa.

Si conclude così il primo Palio del centrodestra: la guida di Siena, infatti, dal 24 giugno scorso è passata a Luigi De Mossi, primo sindaco di centrodestra dopo 74 anni. Dopo oltre un'ora di attesa per la mossa buona (e due annullate dal mossiere Fabio Magni) finalmente la partenza con la vittoria della contrada del Drago rimasta sempre in testa.

Quattro per la precisione: Andrea Chessa, detto Nappa II, nato a Orosei, che cavalcherà Rombo de Sedini per la contrada della Tortuca; Giovanni Atzeni, il Tittia, da Nurri, che condurrà il cavallo dell'Oca, Porto Alabe; Carlo Sanna, soprannominato il Brigante, originario di Oristano, abbinato al cavallo del Leocorno Rocco Ro; e Giosuè Carboni da Nuoro, detto Carburo, chiamato a condurre Sorighittu, il cavallo della contrada della Lupa.

Una mossa estenuante, ma che gli appassionati più convinti avranno apprezzato per le tante strategie ai canapi. Chi era abituato a vedere affacciati dalle finestre i leader della sinistra o del centrosinistra, oggi ha avuto un'immagine diversa. Ma ha cercato di ribadire prima di tutto che il Palio è una festa senese, dei senesi perché "il Palio sopravvive a tutto e a tutti". Salvini non si è certo nascosto: ha stretto mani, incontrato i giornalisti e si è concesso anche a qualche selfie. Poi l'oca passa seconda e tenta di acciuffare il drago che però va a trionfare. "Quindi gli auguro di godersi al meglio gli ultimi mesi della sua attività in Regione Toscana". Dal Palio di Siena Salvini colga almeno una lezione: "i rovesci e le fortune sono sempre alterne e alcune curve possono essere molto pericolose", ha detto. Durante la gara è caduto il Montone.

Altre Notizie