Mercoledì, 19 Settembre, 2018

Rita Pavone contro i Pearl Jam sul tema immigrati

La cover di Imagine suonata dai Pearl Jam a Roma il 26 giugno 2018 La cover di Imagine suonata dai Pearl Jam a Roma il 26 giugno 2018
Deangelis Cassiopea | 30 Giugno, 2018, 22:22

"Amen". E ancora: "Ai Cip e Ciop che prendono lucciole per lanterne e sparano bordate idiote solo per darsi un contegno da chi conosce il mondo a menadito e magari non è mai andato al di là dei 200 km da casa propria, rispondo che ritengo poco etico e altamente opportunistico". Se ci tieni a dire la tua, fai un concerto ad hoc per quella causa. Il riferimento è alla cover di 'Imagine' che il gruppo grunge ha corredato con un messaggio al governo italiano, tramite gli hashtag #Apriteiporti e #Saveisnotacrime, "Salvare non è un crimine". "Come fecero con Live Aid Michael Jackson e tantissimi altri" cinguetta la cantante de Il Geghegè, ben presto accusata dagli internauti di razzismo e xenofobia. Sembra quasi una boutade, invece è andata proprio così: Rita Pavone si è scagliata contro i Pearl Jam, rei di essersi "intromessi" nelle questioni italiane, che non li riguarda in quanto, appunto, non italiani. La cantante ha concluso cercando di chiarire ulteriormente il senso di quella frase ("farsi gli affari propri") rivolta ai Pearl Jam: "Era inteso come: con tutte le rogne che hanno a casa loro negli Usa, vengono a fare le pulci a noi?".

È stato uno dei momenti più emozionanti del concerto che i Pearl Jam hanno tenuto nella Capitale in un tour che li ha portati già a Milano, in occasione degli I-Days e allo Stadio Euganeo di Padova il 22 giugno scorso, radunando, nel complesso oltre 100 mila persone, con Milano che ha contato il record di spettatori. Puoi essere il più grande artista del mondo, ma ciò non toglie che sei un ospite e come tale dovresti comportarti.

"Ma farsi gli affari loro, mai?!". Intanto su Twitter, Rita Pavone puntualizza: "Ho solo fatto delle riflessioni semplici di cui ribadisco il concetto: noi abbiamo le nostre rogne, ma anche gli altri hanno le loro".

Va detto che sui Pearl Jam si era pronunciata qualche ora prima, pur senza la stessa eco mediatica, anche Giorgia Meloni. Che canzone è? Viva la pappa col pomodoro.

Altre Notizie