Martedì, 25 Giugno, 2019

Meteo: nel fine settimana torna l’estate, temperature oltre 35 gradi

Ondata di caldo africano con CARONTE Dal weekend si cambia, in arrivo ondata di caldo africano: afa e temperature di oltre 35°
Evangelisti Maggiorino | 29 Giugno, 2018, 12:32

Proprio nel fine settimana, l'anticiclone africano, da tempo lontano dalle nostre latitudini, si innalzerà con un promontorio che andrà a investire la nostra penisola: le temperature subiranno quindi un aumento generale, anche marcato nella giornata di Domenica, quando tornerà prepotentemente l'estate su tutto lo Stivale.

Nei primi giorni di luglio qualche annuvolamento residuo potrebbe causare temporali al Nord e fino all'Appennino, ma si tratterà più che altro di temporali di calore.

Le temperature arriveranno inoltre a sfiorare i 40°C nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, comunica l'arrivo dell'afa che, complice un elevato tasso di umidità, creerà non pochi disagi fisici. Sanò annuncia il possibile colpo di grazia a Caronte tra Giovedì 5 e Venerdì 6, quando temporali con grandine e piccoli tornado colpiranno il Nord per poi portarsi verso il Centro adriatico. Le temperature massime nelle ore diurne potranno raggiungere i 34-38°c, mentre nelle ore notturne si aggireranno sui 17-20°c. Si tratta delle tanto temute "notti tropicali", in cui la temperatura minima non scenderà al di sotto dei 20°C.

Un'ondata di grande caldo, che coinvolgerà tutta Italia e che provocherà un sensibile aumento delle temperature.

A partire dal prossimo weekend, come detto, l'alta pressione africana conquisterà l'Italia ma a quanto pare il caldo potrebbe risultare meno intenso di quanto si era ipotizzato in precedenza.

Altre Notizie