Domenica, 25 Agosto, 2019

Addio code negli uffici del fisco: arriva l'app per saltarle

Agenzia delle Entrate, dal 26 giugno parte “Prenota ticket” Agenzia Entrate, un'app per saltare le file
Esposti Saturniano | 26 Giugno, 2018, 13:41

Al via il nuovo servizio inaugurato dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione che consente di fissare on-line gli appuntamenti presso gli sportelli dell'ex Equitalia.

Da lunedì 25 giugno il fisco consentirà di evitare di perdere tempo facendo la coda per sbrigare gli adempimenti cui si è tenuti, grazie al nuovo servizio "Non perdere tempo" dell'Agenzia entrate-Riscossione.

Dal sito Internet dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, il servizio 'Prenota ticket' è accessibile dall'area pubblica del portale, e quindi senza bisogno di loggarsi con codice Pin e password. La conferma dell'appuntamento avverrà tramite una mail inviata alla casella di posta indicata al momento della prenotazione.

La prenotazione online dell'appuntamento può essere fatta per il giorno stesso o al più per i quattro giorni lavorativi successivi. Le prime sedi in cui il servizio sarà operativo, da oggi, sono: Roma (via Colombo, via Aurelia); Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale); Torino (via Alfieri); Verona (via Giolfino); Bari (via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio).

Dal portale e dall'app si può fare tutto in pochi passaggi: accedendo alla sezione "Prenota ticket", bisogna selezionare lo sportello desiderato tra quelli più vicini, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi), selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili e inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello. Il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, e appoggiare il QR Code della prenotazione sull'apposito lettore che troverà nell'ufficio scelto per l'appuntamento.

Il sistema registrerà in tempo reale la sua presenza e il contribuente, all'orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto per effettuare l'operazione richiesta. La presenza deve però essere confermata entro 5 minuti all'ora dell'appuntamento ed è per questo che è consigliato recarsi con leggero anticipo negli uffici. Bene anche la app Equiclickscaricata ad oggi da oltre 70 mila utenti. Si prenota il 'ticket' on line dal Pc o dallo smartphone: si sceglie così l'orario e la data dell'appuntamento e si ottiene un Qr Code.

Altre Notizie