Sabato, 21 Settembre, 2019

Di Maio: "Per avere reddito di cittadinanza 8 ore lavoro gratis"

Bloomberg via Getty Images Bloomberg via Getty Images
Esposti Saturniano | 23 Giugno, 2018, 11:09

"Ipocrita e offensivo", ribatte il leader del Movimento 5 Stelle. A commentare l'intervento del vicepremier è stato anche l'ex ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che, come riporta Agenpress, è intervenuto oggi ai microfoni di Cusano Campus. Sacconi si è detto poco fiducioso della "condizionalità" (ovvero il conseguimento del reddito di cittadinanza in cambio di 8 ore di lavoro) che a sua detta fino ad oggi non avrebbe funzionato. "Vediamo le proposte concrete al di là degli annunci". L'elemento di novità snocciolato dal vicepremier sul palco del XVII congresso della Uil è significativo e cambia un po' le carte in tavola: chi riceverà il reddito di cittadinanza dovrà lavorare 8 ore gratis ogni settimana per il proprio Comune. "Nelle mie discussioni con il ministro Di Maio non si è mai entrato in questo dettaglio e non mi è mai stata espressa questa idea quindi non posso esprimermi né a favore né contro".

LEGGI ANCHE Di Maio e il caso della scorta di SavianoReddito di cittadinanza. "Dicendo che per il 2018 i giochi sono quasi fatti intendo che adesso occorre agire molto rapidamente con interventi di riforma strutturale che non hanno costi e tra questi il decollo degli investimenti pubblici".

Dopo aver ristretto il campo dei possibili beneficiari del reddito di cittadinanza, il M5s sta mettendo in chiaro che l'assegno non autorizzerebbe a restare inattivi. L'obiettivo è un altro: dire con molta franchezza 'tu hai perso il tuo lavoro perché quel settore è finito o si è trasformato.

E ancora: "Se così non fosse - prosegue Marini -, in realtà non si tratterebbe di ulteriori risorse che verrebbero richieste all'Europa, ma si tratterebbe invece di risorse già assegnate che verrebbero sottratte alle Regioni e a tutte quelle politiche locali per il lavoro, l'inclusione sociale, i percorsi di reinserimento dei disoccupati e cassa integrati".

Altre Notizie