Lunedi, 24 Settembre, 2018

Maturità 2018, Seconda Prova | Tutte le tracce | Versione greco

Prima prova di italiano alla maturità Le tracce: Moro, Bassani e la solitudine Al via gli esami di maturità per 669 studenti delle scuole vastesi: si inizia con italiano
Machelli Zaccheo | 21 Giugno, 2018, 12:42

"Adesso temo il compito di greco (domani, ndr) più che la terza prova (lunedì prossimo, ndr)". Oggi è la volta della seconda prova, specifica per ogni indirizzo di studi. Il secondo problema è invece più tradizionale, e si tratta dello "studio di una funzione". Teorie pedagogiche e della formazione'.

Sistemi automatici per l'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - articolazione Elettrotecnica: la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio. La durata è variabile a seconda delle discipline tra le 4 e le 8 ore tranne che per alcuni indirizzi come i Licei musicali, coreutici e artistici dove la prova può svolgersi in due o più giorni.

Versione dal Greco per il Liceo classico e matematica per i candidati dello scientifico.

Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica. Tra riti scaramantici e l'immancabile canzone di Antonello Venditti, la maturità 2018 coinvolgerà in tutta Italia mezzo milione di studenti. Matteo Quattro del Lagrangia, ad esempio, ha optato per il tema letterario riguardante un libro da lui più volte letto: "Il Giardino dei Finzi Contini" dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani. Lo annuncia il Miur in una nota. Il 16,8% ha scelto l'ambito socio-economico, con la traccia "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso".

Sembra, poi, che sia l'amicizia a tenere insieme le città, ed i legislatori si preoccupano più di lei che della giustizia: infatti, la concordia sembra essere qualcosa di simile all'amicizia; ed è questa che essi hanno soprattutto di mira, ed è la discordia, in quanto è una specie di inimicizia, che essi cercano soprattutto di scacciare. Il 13,7% si è orientato verso l'ambito tecnico-scientifico, con la traccia sul dibattito bioetico sulla clonazione.

La traccia di ambito storico-politico su "Masse e propaganda" è stata scelta dal 13% dei ragazzi. Poi la Costituzione, a 70 anni dalla sua emanazione, nel tema di carattere generale con il principio di uguaglianza formale e sostanziale sancito nell'articolo III: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali".

Filippo invece, ancora 18enne e che si iscriverà a Ingengeria, ha scelto il saggio sul tema della solitudine.

Altre Notizie