Sabato, 24 Agosto, 2019

Maturità: Bassani, De Gasperi e Moro tra le tracce della prima prova

Maturità, oggi la prima prova Oltre 12mila gli studenti sardi Maturità 2018: De Gasperi, Moro e Bassani tra le tracce di italiano
Evangelisti Maggiorino | 20 Giugno, 2018, 19:46

Prima prova italiano. Tra le tracce, per l'analisi del testo, un brano del libro più famoso di Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi Contini. Per il tema storico, la Cooperazione Internazionale, con De Gasperi e Moro in particolare. I volti della solitudine per il componimento di Arte. In Bergamasca sono 8.642 i ragazzi impegnati negli esami di Stato, in Italia in tutto sono 509.307 studenti, di cui 492.698 intern i. Il principio dell'uguaglianza nella Costituzione è la traccia di carattere generale della prima prova di italiano della maturità 2018. Giovedì si tornerà sui banchi per la seconda prova (matematica allo scientifico e versione di greco al classico). Pubblicato nel 1962, è ispirato alla storia di Silvio Magrini, il presidente della comunità ebraica di Ferrara, e racconta della persecuzione fascista e della deportazione ad Auschwitz di alcuni membri della sua famiglia.

La creatività e la dote umana dell'immaginazione, le masse e la propaganda, il dibattito bioetico sulla clonazione sono le tracce del saggio breve. Ambito Artistico-Letterario: la solitudine nell'arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper). La terza prova d'esame, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno.

Tasso di ammissione del 96,1% Secondo le prime rilevazioni del ministero dell'Istruzione, università e ricerca, il tasso di ammissione all'esame è stato del 96,1 per cento. "A me piace sempre ricordare anche alle mie figlie - ha detto il titolare del Miur - quando riportano a casa un voto: non l'hai preso tu il voto, l'ha preso il tema, l'ha preso lo scritto, è di quello il voto".

Le tracce proposte agli studenti, come ogni anno, sono in totale di quattro tipologie: l'analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale (con ulteriori 4 sottocategorie: storico-politico, artistico-letterario, socio-economico e tecnico-scientifico), tema storico e tema d'attualità.

Altre Notizie